Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Eventi

Visualizza documenti del mese di:


Giornata della Cooperazione Europea - Ancora aperte le iscrizioni - 21 Settembre 2013

Documento del 12/09/2013

La Regione Siciliana, nella qualità di Autorità di Gestione Congiunta dei Programmi di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia e Italia - Malta 2007-2013 parteciperà, il prossimo 21 Settembre 2013, alla seconda edizione della Giornata della Cooperazione Europea, organizzando il “ Cooperation bike tour ” nel territorio di Ragusa.
Attraverso tale evento, saranno promossi i temi della sostenibilità ambientale, del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e gastronomico.
L’obiettivo è quello di far conoscere le attività realizzate fino ad ora dai progetti finanziati da entrambi i Programmi.
Al “ Cooperation bike tour ” potranno partecipare fino a un massimo di 100 partecipanti, ai quali sarà data al possibilità di scegliere tra due itinerari ciclo-turistici:

1. Percorso che va da Ragusa a Modica e poi a Scicli, di circa 24 km e di media difficoltà, denominato “Barocco tour”.
2. Percorso che va da Ragusa a Donnafugata, di circa 20 km e di bassa difficoltà, denominato “Carrubi tour”.
Il primo percorso sarà rivolto a ciclisti non occasionali, mentre il secondo a ciclisti occasionali.
L’appuntamento è fissato per sabato 21 settembre, alle ore 8.30 , in via Magna Grecia a Ragusa, presso la Scuola dello Sport.
La partecipazione all'evento è gratuita ed è riservata a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni entro il giorno dell’evento.
I partecipanti potranno altresì decidere se prendere parte al "Cooperation Bike Tour" con la propria bicicletta e casco protettivo, o usufruire delle biciclette da cicloturismo e dei caschi protettivi messi a disposizione a titolo gratuito dai Programmi di Cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia e Italia-Malta 2007-2013.
Lungo i due percorsi sono previste delle soste e visite guidate, con accompagnatori esperti, presso siti turistici di interesse naturalistico e culturale. Ad esempio, per il “Barocco tour” sono previste delle soste alle città barocche di Modica, con una visita guidata presso i laboratori artigianali del cioccolato e del ricamo, e di Scicli. Per il “Carrubi tour”, invece, sono previste visite guidate presso alcuni ipogei e al castello di Donnafugata.
Alla fine di entrambi i percorsi, i partecipanti saranno accompagnati in pullman a Ragusa Ibla, dove sarà offerto un light lunch.
Sui siti di entrambi i Programmi, www.italietunisie.eu e www.italiamalta.eu , sono già state pubblicate due News, una relativa alla partecipazione dei due Programmi alla Giornata della cooperazione europea 2013 e un’altra relativa all'apertura delle iscrizioni al “ Cooperation bike tour ”.

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina