Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Eventi

Visualizza documenti del mese di:


“Castello in arte” Arte in tour: Mostra d’arte

Documento del 13/07/2005

Riteniamo opportuno in premessa, fornire alcune note biografiche e tracciare una sintesi delle iniziative promosse, sino ad oggi, dalla Ns. Associazione Culturale.
”IN ARTE” nasce nel 1998 e, da subito, si rende protagonista di manifestazioni culturali e di importanti proposte artistiche nella città di Catania. Realizza mostre, spettacoli musicali e teatrali di notevole spessore artistico e riscuote un elevato successo di pubblico nell’intera provincia Etnea sino all’ultimo recente impegno, la kermesse “Artisti in scatola”, realizzata presso i locali dell’ex macello pubblico e patrocinata dall’Assessorato al Turismo e allo Sport del Comune di Catania che, per 11 giorni, dall’11 al 22 Marzo 2005, ha interessato migliaia di visitatori ed è dall’emittente Antenna Sicilia con l’amichevole collaborazione della trasmissione “Insieme” condotta dal presentatore Salvo La Rosa.
Nel mese di gennaio 2005 l’Associazione ha esteso il suo impegno alla città di Ragusa organizzando una mostra di giovani artisti iblei presso l’hotel Mediterraneo Palace che ha centrato gli obiettivi che si era prefissata: stimolare la domanda culturale e richiamare l’attenzione delle città sulle nuove espressioni artistiche che questa prolifica Provincia sa proporre.
In questa occasione “IN ARTE”, nella persona del suo presidente Giovanni Galeano, intende sottoporre all’attenzione un nuovo progetto, denominato “Castelli In ARTE”, che ha come finalità la realizzazione di una manifestazione culturale intesa a coniugare una mostra d’arte figurativa di autori siciliani contemporanei affermati e di nuovi talenti emergenti nella suggestiva e fascinosa cornice del Castello di Donnafugata, che, per l’occasione, l’Assessorato Cultura e Beni Culturali del Comune di Ragusa ha voluto concederci con infinita disponibilità, a tal proposito si ringraziano il Signor Sindaco Dott. Tonino Solarino e l’Assessore alla Cultura Ing. Vito Frisina.
L’appuntamento si ripeterà successivamente in altri manieri nelle province di Siracusa, Catania, Enna e Messina seguendo un unico filo conduttore: la “sicilianità” nelle varie forme espressive dell’arte e della cultura.
La manifestazione di Donnafugata, che aprirà i battenti il 15/07/05 alle ore 18.00 per concludersi il 05/08/05, si snoderà lungo un percorso obbligatorio rappresentato dal naturale succedersi delle stanze dei bassi del Castello, su una superficie complessiva di circa mille metri quadri, dove verranno esposte circa 300 opere d’arte. Le rappresentazioni e gli spettacoli troveranno, invece, la loro naturale collocazione all’aperto nel piazzale antistante lo stesso Castello.
L’iniziativa sarà preceduta da pubblicità sulle emittenti radio-televisive locali, dalla capillare distribuzione di volantini e dall’affissione di 2000 manifesti dove, sullo sfondo della silouette del Castello, compariranno in sovrimpressione, oltre a quello dell’Assessorato Cultura e Beni Culturali del Comune di Ragusa.

Il Presidente "IN ARTE"

Giovanni Galeano

foto articolo

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina