Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Eventi

Visualizza documenti del mese di:


Rassegna cinematografica Fitzcarraldo Cineclub “Appuntamento al buio – il cinema che ci resta”

Documento del 17/05/2005

Riprende la programmazione del Fitzcarraldo Cineclub con una rassegna di 6 film d’autore


Dopo una lunga assenza, ritorna il consueto appuntamento cinematografico del Fitzcarraldo Cineclub, “APPUNTAMENTO AL BUIO – il cinema che ci resta”. La rassegna prevede 6 titoli in programmazione, dal 19 maggio al 23 giugno, secondo il calendario che si trasmette in allegato. Le proiezioni avranno luogo alle ore 21,00 presso la sala pluriuso Falcone Borsellino a Ragusa Ibla, in via Torrenuova 1.

Appuntamento al buio
Mai nome è stato più azzeccato per una rassegna cinematografica: e l’intera stagione cinematografica del Fitzcarraldo Cineclub in effetti è stata un grande appuntamento al buio. Non si tratta solo di un “appuntamento” per i soci “al buio” di una proiezione cinematografica. “Appuntamento al buio” traduce l’inglese blind-date, un incontro alla cieca dove fino all’ultimo non si sa che cosa può succedere.
In effetti “qualcosa” è già successo. Il Cineclub non può programmare presso la sala dei Salesiani che pare andrà in ristrutturazione, quindi l’appuntamento si sposta dal Cine Teatro Don Bosco alla Sala Pluriuso a Ibla. Inoltre il Cineclub non riesce a programmare le proiezioni di venerdì (giorno del tradizionale appuntamento) ma le sposta al giovedì e al mercoledì. Infine il programma è, ovviamente e come sempre, soggetto a variazioni, per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori.
È dal 10 febbraio (data dell’ultima proiezione della rassegna invernale) che i soci del Fitzcarraldo chiedono ripetutamente al Direttivo quando riprenderanno le attività. Sinora gli organizzatori hanno potuto solo allargare le braccia. Per organizzare una rassegna cinematografica non basta solo essere cinefili appassionati e organizzatori competenti: occorrono anche le condizioni di fattibilità tecnica ed economica.

Il cinema che ci resta
Il sottotitolo della rassegna è “il cinema che ci resta”. Il Fitzcarraldo infatti spera che i film in programma “restino” nel cuore degli spettatori. Ma il Fitzcarraldo si augura soprattutto che “resti” uno spazio per l’attività di un cineclub, sempre più “stritolato” dalle logiche del circuito cinematografico attuale e della programmazione culturale a livello locale. È paradossale che un Cineclub che ha festeggiato il suo quarto compleanno trovi sempre più difficoltà a svolgere la propria attività, pur vantando una consolidata esperienza nell’organizzazione di eventi cinematografici (più di 150 serate organizzate dal 2001 a oggi) e potendo contare su un pubblico fedele e affezionato di oltre 400 soci. Probabilmente lo spazio per un Cineclub si riduce a vantaggio di iniziative cinematografiche di tipo commerciale o di iniziative culturali “mordi e fuggi” che lasciano il tempo che trovano.
Speriamo che resti ancora spazio per l’attività del Fitzcarraldo: perchè se resta spazio per un cineclub, anche il cinema (ci) resta.


Naturalmente maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.fitzcarraldo.org

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina