Visualizza documenti del mese di:

"Liberiamo la Pace" Manifestazione - Sit.in per Giuliana Sgrena

Documento del 25/02/2005

COMUNICATO STAMPA

Il sequestro della giornalista de “il manifesto”, Giuliana Sgrena, è un tragico evento che coinvolge tutto il paese, tutte le forze sociali, politiche e culturali, tutte le istituzioni, tutti i cittadini, tutti coloro che anche nella provincia di Ragusa hanno lottato democraticamente contro la guerra, per la costruzione di ponti solidali e per la pacificazione dei conflitti. Giuliana è una di noi. Una di quelle persone che vivono la vita per testimoniare la cooperazione, la libertà dei popoli, la dignità della persona, la necessità di una alternativa al sistema contemporaneo.
Dopo la grande manifestazione nazionale di sabato scorso, le iniziative di solidarietà e sensibilizzazione devono necessariamente continuerà. I rapitori devono sapere che Giuliana non è sola. Che Giuliana rappresenta tutti noi, e rappresenta tutto il nostro impegno quotidiano per la costruzione di un mondo più giusto.
Anche il Governo Italiano deve sapere (e capire) che le attività diplomatiche tese alla liberazione di Giuliana non possono subire pause e rallentamenti e in un periodo così tragico deve garantire la libertà di stampa nei paesi in conflitto.
Giuliana, fralaltro, è stata molto presente nella nostra provincia durante gli anni ’80, svolgendo un ruolo di protagonista nella lotta contro l’installazione dei missili nucleari a Comiso e nell’organizzazione della storica marcia dei “100.000” in Sicilia.
Tutte le iniziative locali (in Sicilia come in Piemonte) possono costituire un’ulteriore passo verso la soluzione di questo tragico evento.
Ecco perché stiamo lavorando per un’unitaria e democratica manifestazione (sit.in) provinciale che si svolgerà Sabato 26 febbraio alle ore 17.00 in Via Roma (ang. C.so Vitt. Veneto) a Ragusa.
Per maggiori informazioni, contatti o per aderire, telefonate al 340 0031368 o inviate una e.mail a:sentieriumani@virgilio.it
Vi aspettiamo.

• LAV – Ente Morale Diritti degli Animali- Delegazione Provinciale di Ragusa