Visualizza documenti del mese di:

SUD - SICILIA - RAGUSA Un Progetto di Sviluppo di Qualita'

Documento del 23/02/2005

5 Marzo 2005 ore 9.30

Sala AVIS Ragusa

Premessa

Nell’ambito del rinascente dibattito meridionalistico, che ha visto anche il Presidente della Repubblica fare chiaro riferimento al Mezzogiorno e alla sua legittima aspirazione di concorrere alla ripresa economica del Paese, si torna in questi giorni a parlare della Sicilia, e della realtà ragusana in particolare, come grande opportunità di crescita nel contesto dei sistemi territoriali in competizione sui mercati aperti dell’area euro-mediterranea.
La necessità di ripensare modelli e interventi in grado di affrontare le sfide poste dalla globalizzazione, dalla concentrazione finanziaria e dall’allargamento dell’Unione Europea, unita all’esigenza di far crescere il dialogo fattivo fra i soggetti della politica economica nazionale, regionale e locale, ci spingono a interrogarci sulla opportunità di “progettare uno sviluppo di qualità” per il futuro della Sicilia e della Città di Ragusa.
E’ possibile pensare che la Sicilia, il suo Sud-Est, e una Ragusa rimasta finora immune, grazie alla sua imprenditorialità diffusa, dalle vecchie logiche assistenziali, possano assurgere a laboratorio privilegiato di quel progetto di sviluppo di qualità e della sua attuazione? Con quali prospettive? A quali condizioni? Con quali soggetti? Tramite quali percorsi e strumenti?
Il Convegno di oggi, grazie all’apporto di protagonisti autorevoli della Ricerca economica, del Governo regionale e della Funzione parlamentare europea, intende rilanciare a Ragusa la riflessione e il dibattito su questi interrogativi fondamentali, favorendo l’attivazione di una concertazione reale fra tutte le componenti della realtà istituzionale e produttiva locale, aperte e disponibili al cambiamento e all’innovazione.

Dr.Tonino Solarino

Ore 9.30 - Registrazione Partecipanti
Ore 10.00 – Saluti introduttivi
  • Tonino SolarinoSindaco di Ragusa