Visualizza documenti del mese di:

Convegno sul tema:" Rilanciare le fonti energetiche rinnovabili: il contributo dell'eolico per un modello
energetico pulito e sostenibile "

Documento del 22/02/2005

Il Comune di Ragusa e Legambiente

organizzano

Convegno

"Rilanciare le fonti energetiche rinnovabili: il contributo dell'eolico per un modello energetico pulito e sostenibile"

Liceo Scientifico "E.Fermi"

Lunedi' 4 marzo 2005 ore 17.00

Premessa

Le fonti energetiche rinnovabili stanno vivendo una stagione di grande sviluppo a livello mondiale con un peso sempre piu' rilevante nella bilancia energetica. Gli investimenti nella ricerca e nell'innovazione tecnologica, la diffusione e la sperimentazione in diversi Paesi hanno permesso di realizzare una crescita di potenza ed efficienza degli impianti impensabile solo dieci anni fa. Fra tutte le fonti rinnovabili l'eolico e' oggi la fonte energetica con il maggior tasso di crescita a livello mondiale, con una crescita annua pari al 40%, e quella i cui costi son gia' competitivi con le fonti tradizionali.Tuttavia gli impianti eolici hanno bisogno di attenzioni progettuali tali da renderli compatibili con i delicati contesti ambientali e territoriali italiani.
Per tenere conto delle complesse problematiche legate all'inserimento di strutture innovative nel paesaggio italiano e' necessario rendere nella forma piu' efficace e comprensibile contenuti e caratteri dei progetti in modo da poterli valutare, e quindi informare amministrazioni pubbliche e cittadini nel modo piu' completo.

Ore 17.00 Introduzione del Sindaco di Ragusa
Dott. Tonino Solarino

Ore 17.15 Relazioni
- Dott. Sesto Avolio ANEV