Eventi
Convegno “Arte del vivere tra Etica e Creatività….. quando educare è un piacere” -29/30 ottobre - Villa Dipasquale
Documento del 10/09/2009
Organizzato dalla Cooperativa Sociale Cos, con il contributo degli Assessorati ai Servizi Sociali ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa, si inserisce nel ciclo di eventi finalizzati ad avviare un dibattito ed una riflessione sulla necessità di promuovere una nuova cultura educativa.
Con questo convegno si vuole porre l’accento sugli aspetti morali e creativi dei processi educativi. Educare i ragazzi, prepararli alla vita, sembra essere diventato un peso, uno stress e non più un piacere, il piacere di vederli diventare forti, autonomi e responsabili. La realizzazione di un progetto educativo da senso e compiutezza all’opera dell’educatore, è motivo di orgoglio e soddisfazione. Purtroppo assistiamo ad una crescente delega e ad un abbandono della relazione educativa. Ai ragazzi vengono cosi a mancare le direttrici su come e quando si diventa grandi. Da qui la necessità di ripensare ad una nuovo modo di essere educatori.
Il convegno che si terrà il 30 ottobre 2009, presso “Villa Di pasquale” viale delle Americhe a Ragusa, è preceduto da due Workshop che si svolgeranno il 29 pomeriggio, uno sull’uso della fiaba, l’altro sull’attività del clowning nei contesti formativi. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 24 ottobre 2009. Il programma dettagliato e la scheda di iscrizione sono scaricabili da questo sito.



Aggiungi questo link su: