Visualizza documenti del mese di:

Convegno - Dibattito sul tema “ La riforma dei servizi pubblici locali “

Documento del 20/01/2005

U.N.A.E.P.
UNIONE NAZIONALE AVVOCATI ENTI PUBBLICI
Atto costitutivo notaio Dobici Bertone del 06.10.1971 rep. 718018
Nuovo Statuto notaio Maggiore del 22.05.1991 rep. 16601 - cod. fisc. 96111300586
Organismo sindacale rappresentativo di categoria – riconoscimento del Ministero del Lavoro n.14399 del 19.09.1988
Sede Piazza Garibaldi n. 26 - 80142 Napoli
e-mail:unaep-wolit@tiscali.it - sito web: www.unaep.it
SEZIONE SICILIA

COMUNICATO STAMPA

Si terrà a Ragusa, presso Villa Dipasquale, venerdì 21 gennaio 2005, con inizio alle ore 9.30, un Convegno - Dibattito sul tema “ La riforma dei servizi pubblici locali “, organizzato dall’UNAEP (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici), Sezione Sicilia, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e con l’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sezione di Ragusa..
Questo convegno affronta un tema vitale per le amministrazioni locali, soprattutto comunali e per tutti gli operatori economici: si tratta del settore delle ex municipalizzate e delle imprese pubbliche ( rifiuti, acqua, gas, trasporti, energia, mattatoi comunali, mercati ortofrutticoli, illuminazione pubblica, servizi cimiteriali, pubbliche affissioni, etc. ), innovato profondamente dalle ultime novità legislative che hanno introdotto, in ossequio a precise direttive della Comunità Europea, principi di liberalizzazione e di privatizzazione che dovranno essere tradotti in scelte strategiche delle amministrazioni locali.
E’ soprattutto dal funzionamento e dall’efficacia dei servizi di una città che si rileva il tasso della sua civiltà, il suo essere comunità organizzata civile, moderna.
La qualità della vita dei cittadini ne è conseguenza diretta: servizi efficienti e capaci di adeguarsi alle esigenze dell’utenza creano condizioni di benessere diffuso e costituiscono la necessaria cornice di contesto che serve per attrarre nuove risorse e nuove occasioni di sviluppo.
La realizzazione della strategia va considerata, anzitutto, sul piano giuridico poiché ogni servizio di pubblica utilità è soggetto a norme specifiche, raramente chiare ed in continua evoluzione.
Vanno, poi, anche considerati l’aspetto competitivo della materia, la questione della trasparenza, il controllo dei servizi.
Quanto detto trova riscontro, tra l’altro, nella Comunicazione 2001/C/17/04 della Commissione U.E. che così testualmente recita: “ I servizi di interesse generale costituiscono un fattore essenziale del modello europeo di società. Il nuovo art. 16 del Trattato CE ne conferma l’importanza nell’ambito dei valori comuni dell’Unione e ne riconosce il ruolo nella promozione della coesione sociale e territoriale. Tali servizi contribuiscono altresì alla competività della’economia europea e sono forniti nell’ambito di mercati e di tecnologie in continua evoluzione ….”.
Finalità del convegno: analizzare l’evoluzione del quadro normativo; diffondere una nuova cultura del governo locale, in particolare, accompagnare gli enti locali nel processo di privatizzazione dell’erogazione di servizi pubblici e nella individuazione di strumenti e metodologie che consentano loro di dotarsi di un idoneo sistema di competenze nella nuova funzione di contraenti in nome e per conto dei cittadini, contribuendo così al miglioramento dell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo e all’innalzamento del livello qualitativo del servizio.

PATROCINIO
Provincia di Ragusa
Città di Ragusa
Camera di Commercio di Ragusa