Visualizza documenti del mese di:

Festival Organistico Internazionale

Documento del 17/12/2004

Il Festival internazionale organistico Citta' di Ragusa "compie " il suo dodicesimo compleanno. Dodici edizioni che hanno accompagnato e sostenuto il successo di Ragusa che sempre piu' si fa riconoscere e apprezzare come citta' della qualita', della bellezza, della cultura.
Sono tanti gli ingredienti che rendono il Festival un evento che riesce a coinvolgere non solo un elite di intenditori, ma via via un pubblico piu' ampio. Il Festival e' un mix di "bellezze"; la bellezza del nostro barocco con i suoi palazzi, le sue chiese, la sua "pietra bianca"; la bellezza dei nostri organi, tutti di ottima fattura artigianale e tutti restaurati grazie alla legge speciale 61/81 e che rappresentano un patrimonio unico in Sicilia; la "bellezza" espressa delle qualita' artistiche dei musicisti, che ci fanno l'onore di essere nostri ospiti e che hanno saputo rendere il nostro festival uno dei piu' importanti in Italia. Anche la collocazione del Festival nel periodo delle festivita' natalizie e' felice perche' si nutre del desiderio, della nostalgìa di Dio che in questo periodo abita il cuore e l'anima di tanti in modo speciale. Sono felice, come Sindaco, di poter essere utile al Festival organistico internazionale della nostra citta' e auguro a tutti di lasciarsi toccare dalla "bellezza " che le sue atmosfere sapranno regalarci.

Il Sindaco di Ragusa
Dott. Tonino Solarino

CITTA’ DI RAGUSA
Assessorato alle Attività Culturali e ai Beni Culturali

A.GI.MUS. Associazione Giovanile Musicale (Sez. Ragusa)

XII Festival Organistico Internazionale
“Città di Ragusa”

Direttore Artistico: M° MARCO D’AVOLA

* * * * * * *

RAGUSA TOWN COUNCIL
CORPORATE MEMBER OF
“THE ROYAL COLLEGE OF ORGANISTS” LONDON

Gemellato con:
“INTERNATIONALE SALZBURGER ORGELKONZERTE”

Sotto l’Alto Patrocinio:
Consiglio dei Ministri
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero dei Beni Culturali
(Dipartimento dello Spettacolo)
Assessorato Regionale Siciliano BB.CC.AA.
Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa
S.E. Mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa
Diocesi di Ragusa

L’Ass. alle Attività Culturali e BB.CC.Il Sindaco
Sen. Giovanni BATTAGLIAProf. Dr. Tonino SOLARINO

Calendario dei Concerti

- Cattedrale San Giovanni Battista; Domenica 26 Dicembre 2004, ore 20.00:
MARCO D'AVOLA (Italia) Organista onorario della Cattedrale San Giovanni di Ragusa

- Cattedrale San Giovanni Battista: Lunedi' 27 Dicembre 2004, ore 20.00:
WOLFGANG SEIFEN (Germania) Docente di Organo presso la "Universitat fur Musik " di Berlino

- Chiesa del Ss, Ecce Homo: Martedi' 28 Dicembre 2004, ore 20.00:
MAURICE CLERC (Francia) Organista titolare della Cattedrale di Satin Benigne di Digione

- Cattedrale San Giovanni Battista: Mercoledi' 29 Dicembre 2004, ore 20.00:
DANIEL PANDOLFO (Francia) Organista titolare della Cattedrale Obernai di Strasburgo

- Cattedrale San Giovanni Battista; Giovedi' 30 Dicembre 2004, ore 20.00:
MAURICE CLERC (Francia) Organista titolare della Cattedrale di Saint Benigne di Digione

- Cattedrale San Giovanni Battista: Domenica 2 Gennaio 2005, ore 20,00;
BERNHARD GFRERER (Austria) Direttore dell'Internationale Salzburger Orgelkonzerte e Organista titolare della Franziskanerkirche di Salisburgo

- Cattedrale San Giovanni Battista: Martedi' 4 Gennaio 2005, ore 20,00;
FELIX GUBSER (Svizzera) Organista titolare della Cattedrale di' San Pietro e Paolo Zurigo

- Chiesa S. Agata (Cappuccini), Ragusa Ibla, Giardini Iblei Mercoledi' 5 Gennaio 2005, ore 20,00:
ULRIKE WOLF, Flauto (Germania)
JURGEN WOLF, Organo (Germania) Organista titolare della Nikolaikirche di Lipsia

- Cattedrale San Giovanni Battista: Giovedi 6 Gennaio 2005, ore 20,00; BERTALAN HOCK (Ungheria)
Organista titolare della Cattedrale di San Mattia di Budapest