
Eventi
Spettacolo: Amnesty International - Gruppo di Ragusa
Documento del 10/12/2004
Centro di Educazione alla Pace
Sabato, 11 dicembre 2004, ore 18.00
Spettacolo del musicista “rom” Alexian e il suo gruppo
I.T.I.S. "E.Majorana" di Ragusa
Ingresso Libero
I “nomadi”: un popolo senza diritti
L’11 dicembre prossimo, promossa dal Gruppo di Ragusa di Amnesty International, con la collaborazione del Centro di Educazione alla Pace, dell’Associazione Astrum-Le Ali di Ermes, dell’Assessorato alla Pace e del Centro Servizi Culturali di Ragusa, si svolgerà un’iniziativa musicale che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico su una realtà ancora coperta da troppi pregiudizi: quella del popolo gitano. I musicisti “rom”, Alexian Santino Spinelli e il suo gruppo, si esibiranno in un concerto, nell’auditorium “Saro Digrandi” dell’Itis “E. Majorana”.
La scelta di organizzare questo concerto, in occasione del 56° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è nata dall’idea di abbinare un momento spettacolare e piacevole, di ascolto di un genere musicale etnico, la musica “rom”, con un momento di riflessione sui pregiudizi e le costanti violazioni dei diritti umani di un popolo che, in Italia, è di 60/90.000 persone: i “nomadi”, comunemente chiamati “zingari” (termine usato in senso razzistico).
Ulteriori informazioni sulla pagina www.lealidiermes.net/amnesty.htm e sul sito di Alexian Spinelli, www.alexian.it (dove e' possibile ascoltare un brano musicale del gruppo).
Aggiungi questo link su: