Turismo
Archivio Comunale
Il Servizio Archivistico:
- valenza interna: fa da supporto all' attività amministrativa del Comune, nello specifico, svolge attivita' di collaborazione con servizi di settori tecnici, ossia con i servizi di edilizia
privata e recupero centri storici;
- valenza esterna: come servizio pubblico di accesso alla documentazione sia per fini amministrativi che storico-culturali. Come servizio culturale, ispira la propria attivita' ai principi sull' erogazione dei servizi pubblici, integrato col servizio bibliotecario del Comune.
I servizi offerti:
- servizio informativo circa il materiale archivistico disponibile per ricerche;
- consultazione in sede dei documenti storici
- riproduzione fotostatica e digitale tenendo conto della natura e delle condizioni dei documenti;
- consultazioni guidate per le scuole
- ricerche periodiche di materiale documentario sia per conto degli uffici amministrativi che di privati utenti;
- Servizio di informazione su dati genealogici e ricostruzioni genealogiche;
Organizzazione del materiale presente presso l' Archivio:
Vi si conserva il materiale di produzione degli atti della storia amministrativa del Comune di Ragusa a partire dagli ultimi anni circa del 1700.
Parte di tale materiale è organizzato secondo la divisione delle 15 categorie amministrative previste dalla tabella di classificazione degli atti
(art. 1 Circ. Min. Int. 1 marzo 1897, n. 17100-2).
Il materiale depositato va' distinto in:
- Singoli pezzi documentali in latino risalenti alla fine del 1700 circa, aventi per oggetto affari ecclesiastici e vendite terreni, con alcuni allegati precedentemente datati;
- Materiale documentale antecedente l'unificazione del Regno d' Italia, a partire dal primo decennio dell' 800, in fase di sistemazione in unità archivistiche raccolte e ordinate tenendo in considerazione l'attività e l'organizzazione amministrativa dell' epoca, laddove la ricostituzione di sistemazione originaria dei documenti è praticabile;
- Materiale documentale dell'ex Municipio di Ragusa Ibla, a partire dal 1860 circa al 1926;
- Materiale documentale successivo all' unificazione del regno d' Italia, dal 1870 circa al 1945 circa, che è invece classificato secondo la circolare ministeriale di cui sopra;
- Gli atti amministrativi che vanno dalla nascita della Repubblica agli anni '70 circa del 1900;
- Fondo storico delle pratiche edilizie inclusivo di disegni e progetti di edilizia privata e non dal 1877 al 1969.
Modulistica
- Nessun allegato
Dove
Ufficio: Cultura, Istruzione, Sport e attività del tempo libero
Responsabile del Servizio: Sig.ra Giovanna Cascone
Ubicazione: Via Zama, 3
Tel.: 0932.676682
e-mail: archivio.storico@comune.ragusa.it
Quando
A partire da lunedi 29 giugno l' Archivio Storico riceverà su appuntamento nei giorni di lunedi e mercoledi nella fascia dalle 9:00 alle 13:00.
Per richiedere l' appuntamento gli utenti possono inoltrare richiesta:
- per via telefonica chiamando i numeri 0932 676 682-683-684-685-686;
- inviando una e-mail ad archivio.storico@comune.ragusa.it
Saranno prese in considerazione solo le richieste inoltrate con le procedure sopra indicate.
Relativamente al servizio di ricerche storiche legate al maneggio e alla consultazione cartacea, il servizio è sospeso e rinviato a data da definire.
Note
- Nessuna nota
Aggiungi questo link su: