Protezione Civile
Il volontariato
L'Amministrazione Comunale, con propria delibera nº 285 del 03/04/2001, ha istituito il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ed approvato, in fase di proposta per il Consiglio Comunale, il Regolamento che disciplina le attività del Gruppo.
Con Delibera di GM n° 190 del 19/05/2009 si proponeva di modificare il regolamento del Gruppo Volontari - con Delibera del Consiglio Comunale n° 58 del 22/09/2009 viene modificato il precedente regolamento ed il 28/09/2009 viene approvato il nuovo che annulla il precedente.
Il 2014 per il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è stato un anno denso di cambiamenti positivi, atti a migliorare la propria immagine e forma nel senso più intrinseco del termine. Con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 30 del 15 aprile 2014 è stato approvato il nuovo Regolamento del Gruppo. La sua approvazione pone in essere un cambiamento necessario e dovuto che va di pari passo con la legislazione vigente e con l’orientamento odierno del volontariato di Pc. Così come emerso dagli “Stati Generali del Volontariato” del 1 febbraio 2014, Il volontario di Protezione Civile deve essere “professionale”, cosciente e preparato al ruolo che può trovarsi a ricoprire. Il Gruppo Comunale di Ragusa si sta orientando in questo senso ed ecco perché, pur non limitando la partecipazione della cittadinanza, diventare volontario effettivo richiede il superamento di alcuni semplici, ma importanti, step. Tra questi la motivazione dell’iscrizione, la comprensione del suddetto Regolamento (vedi link) e la partecipazione al corso base di volontariato. Solo la coscienza e la conoscenza permettono al cittadino di diventare un volontario affidabile.
Con Determina Sindacale n° 60 del 7/8/2014 è stato nominato il nuovo Coordinatore nella persona della dott.ssa Mariangela Antoci, già volontaria del Gruppo. Come previsto dal nuovo Regolamento, la nomina del Coordinatore è frutto di una scelta del Consiglio Direttivo rappresentato dai capi settore del Gruppo.
Scarica il modulo in formato odt, in formato pdf, per accedere al servizio di volontariato
Si avvisa la cittadinanza che la suddetta domanda sarà accettata dall’Ufficio preposto dal 1 al 31 marzo e dal 1 al 30 settembre di ogni anno solare.
Aggiungi questo link su: