Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Politiche - Regionali 2008

Cittadini italiani residenti all'estero

La composizione dell'Ufficio centrale per la circoscrizione estero viene modificata elevando il numero dei magistrati da tre a sei.

è introdotta una specifica modalità di spedizione "a mezzo posta raccomandata" da parte degli uffici elettorali, del plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e le relative buste.

Aumentano i seggi per lo scrutinio del voto estero. Presso l'Ufficio centrale per la circoscrizione estero è costituito un seggio elettorale per un minimo di duemila ed un massimo di tremila elettori anzichè per ogni cinquemila elettori come previsto in precedenza.

Nella composizione dell'ufficio elettorale costituito presso ciascun seggio, è introdotta la figura del segretario, in aggiunta ai quattro scrutatori e al presidente. Il presidente ha la possibilità di scegliere il segretario di seggio tra gli elettori in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, al fine di assicurare un piu' qualificato supporto per lo svolgimento delle operazioni di spoglio e di scrutinio.

Viene infine eliminata sul retro delle scheda la dicitura "firma dello scrutatore".

COME VOTANO I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione delle prossime elezioni politiche, gli elettori italiani residenti all'estero voteranno per corrispondenza per i candidati della circoscrizione Estero.

Gli Uffici consolari, infatti, spediranno al domicilio di tutti i suddetti elettori, non oltre diciotto giorni prima della data stabilita per le votazioni in Italia, un plico contenente:

  • il certificato elettorale;
  • schede e la relativa busta piccola, nonchè una busta affrancata recante l'indirizzo dell'Ufficio consolare competente;
  • le liste dei candidati nella ripartizione geografica d'appartenenza (le ripartizioni sono: Europa; America Meridionale; America Settentrionale e Centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide);
  • un foglio esplicativo delle modalità di voto e il testo della legge n. 459/2001.

L'elettore:

1. esprime il proprio voto sulla scheda o sulle schede elettorali:
l'elettore può esprimere due voti di preferenza nelle ripartizioni geografiche alle quali sono assegnati due o piu' deputati o senatori (Europa, America Meridionale e America Settentrionale per la Camera; Europa e America Meridionale per il Senato) e un voto di preferenza nelle altre, scrivendo il nome del candidato nell'apposita riga posta accanto al simbolo della lista votata.

2. deve introdurre la scheda o le schede nella relativa busta piccola e sigillarla;

3. deve introdurre la busta piccola nella busta affrancata, unitamente al tagliando staccato dal certificato elettorale comprovante l'esercizio del diritto di voto;

4. deve, infine, spedire il tutto entro dieci giorni prima della data stabilita per le votazioni in Italia al Consolato competente. Saranno considerate valide le buste pervenute al Consolato entro le ore 16, ora locale, del 6 aprile.

Gli elettori residenti all'estero che, entro quattordici giorni dalla data delle votazioni in Italia, non abbiano ricevuto a casa il plico con tutta la documentazione elettorale, possono farne richiesta presentandosi di persona al proprio Consolato.

In alternativa a quanto sopra, l'elettore residente all'estero può optare per l'esercizio del diritto di voto per i candidati che si presentano nelle circoscrizioni e regioni del territorio nazionale rientrando in Italia e votando presso la sezione elettorale nelle cui liste elettorali è iscritto.

Tale elettore residente all'estero deve dare comunicazione scritta della sua opzione al consolato di residenza entro dieci giorni dalla data di indizione delle votazioni e, quindi, entro il 16 febbraio 2008.

Non sono previste agevolazioni di viaggio per l'elettore che abbia optato per l'esercizio del diritto di voto in Italia, salvo quelle concesse all'interno del territorio nazionale.

Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con cui il Governo italiano non ha raggiunto le necessarie intese; tali elettori riceveranno apposita cartolina-avviso.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina