Primo Piano
A confronto la storia di Ibla e di alcune città della Turchia
Documento del 16/07/2008
L'ipotesi di uno scambio culturale discussa tra Sindaco Nello Dipasquale
e Recep Uker, presidente dell'International Blue Crescent Relief
and Development Foundation
“Verificare la possibilità di sviluppare una serie di scambi culturali tra Ragusa Ibla ed alcune città della Turchia per promuovere, attraverso lo studio e la conoscenza della plurisecolare storia dei luoghi, un'ulteriore crescita delle diverse realtà territoriali”.
Questo è quanto discusso nel corso dell'incontro che il Sindaco Nello Dipasquale ha avuto l'11 luglio scorso al Comune con Recep Uker, Presidente dell'International Blue Crescent Relief and Development Foundation, organizzazione che si occupa a livello mondiale dell'assistenza umanitaria alle popolazioni.
Il Presidente Uker nella visita al Comune era accompagnato dalla moglie, Sig.ra Nalan, responsabile di tutti i progetti della suddetta fondazione, dalla figlia Cemre, che ha preso parte alla competizione internazionale “Ibla Grand Prize 2008 e da Michele Raimondi, Coordinatore dei Programmi e Progetti del COPPEM – Comitato Permanente per il Partnerariato EuroMediterraneo dei Poteri Locali e Regionali. La visita è stata utile per una prima presa di contatti per eventuali progetti futuri, soprattutto in campo culturale; gli ospiti hanno infatti sostenuto l'esistenza di parecchi punti di contatto tra la antica Ragusa Ibla e alcune città della Turchia. Il Sindaco Nello Dipasquale si è detto disponibile a verificare insieme quali iniziative potrebbero essere portate avanti per favorire uno scambio culturale che possa mettere in evidenza le comuni peculiarità di Ibla e di alcune città della penisola anatolica.



Aggiungi questo link su: