Primo Piano
Riconsegnati alla Scuola dell'infanzia "Portovenere" di Marina di Ragusa gli spazi esterni interamente riqualificati
Documento del 14/09/2017
Giovedì 14 settembre, ad avvio dell'anno scolastico, il sindaco Federico Piccitto, ha ritenuto opportuno rendere una visita alla Scuola dell'infanzia “Portovenere” per condividere insieme ai bambini che frequentano la struttura scolastica un momento di autentica festa, inaugurando assieme a loro, alla presenza di numerosi genitori, del dirigente scolastico Leonardo Licata e delle insegnanti, l'area a verde che è stata interessata, come detto, ad un importante intervento di riqualificazione.
La progettazione dei lavori è stata curata dai tenici del Comune, geom. Emanuele Russo e dall'agrotecnico Maria Concetta Rizza appartenenti al Settore VI - Ambiente, Energia e Verde Pubblico, mentre l'intervento, dell'importo di € 80.000, è stato eseguito dall'impresa aggiudicataria Cicero di Modica.
Oltre a risolvere l'annoso problema dell'impraticabilità dell'area antistante le aule causata dalle radici di numerosi alberi di pino che avevano sollevato in più punti la pavimentazione esterna e creato anche problemi alla rete fognaria che è stata risistemata, è stato posato all'interno delle aiuole, interamente ridisegnate, del prato sintetico ed installati nuovi giochini per i bambini. Un angolo del giardino è stato anche attrezzato con dei tavoli e delle panche e nella parte retrostante la scuola ha trovato spazio un piccolo orto fornito con diversi punti acqua che i bambini potranno utilizzare nei loro momenti di formazione scolastica.
“Abbiamo rispettato l'impegno assunto con il dirigente scolastico Leonardo Licata ed i genitori – ha detto il sindaco Federico Piccitto nel corso dell'incontro odierno – che era quello di riconsegnare ad inizio delle attività didattiche questa area esterna della Scuola dell'infanzia interamente riqualificata. Non posso non ringraziare - ha aggiunto il primo cittadino – i tecnici comunali che hanno redatto con grande professionalità il progetto e l'impresa che ha eseguito l'intervento con attenzione e scrupolosità”.
G.B.



Aggiungi questo link su: