Primo Piano
Il Comune di Ragusa onora la memoria di Emanuele Schembari intitolandogli il Centro Servizi Culturali di via Diaz
Documento del 10/05/2017
Per questo motivo martedì 9 maggio, presenti i familiari del compianto Emanuele Schembari, numerose autorità cittadine, tra cui il Questore di Ragusa Giuseppe Gammino, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ragusa, Capitano Elisabetta Spoti, tanti rappresentanti di associazioni culturali, giornalisti e cittadini, si è svolta una cerimonia nel corso della quale il sindaco Federico Piccitto per l'occasione affiancato da Giacomo Schembari, figlio di Emanuele, ha scoperto la targa di intitolazione del Centro di via Diaz.
Accanto al primo cittadino anche il neo presidente del C.S.C. Pasquale Spadola che ha ricordato la figura dell'amico Emanuele, uomo di cultura, uno dei fondatori e presidente della struttura comunale.
Nella stessa giornata, a cura dell'associazione Aurea Phoenix e del Centro Servizi Culturali, è stata inoltre organizzata, presso i saloni del Centro Servizi Culturali, la presentazione curata da Giovanni Occhipinti ed Andrea Guastella, del volume postumo di poesia di Emanuele Schembari “La memoria e l’Alzheimer”. All’attore modicano Giorgio Sparacino è stata affidata la lettura di alcune liriche del libro.
G.B.



Aggiungi questo link su: