Primo Piano
Il giardino ibleo, sottoposto ad un importante intervento di riqualificazione, riaperto alla libera fruizione
Documento del 19/12/2016
La riapertura della villa pubblica, è stata possibile grazie al completamento degli ultimi lavori programmati che hanno riguardato la sistemazione della nuova bambinopoli, il rifacimento con uno speciale materiale drenante della pavimentazione del viale centrale ed il restauro delle due storiche piccole costruzioni in muratura ai fianchi dell'ingresso principale del Giardino Ibleo.
Risale a poco più di un anno fa, precisamente il 3 dicembre del 2015, la consegna dei lavori all'impresa aggiudicataria, Isa Restauri Costruzioni S.r.l. Che ha eseguito il progetto, dell'importo complessivo di 760.000 euro, redatto dai tecnici dell'Ufficio centri storici, architetto Rosario Scillone e geom. Lorenzo Cascone.
La complessità dei lavori eseguiti, ha comportato, la chiusura provvisoria delle diverse zone della Villa comunale sottoposte all'opera di riqualificazione della storica villa comunale con la conseguente parziale fruizione pubblica del giardino. Ad essere sottoposte agli interventi il viale principale, interamente ripavimentato, le colonnine in pietra della lunga balaustra che si affaccia sulla Vallata San Leonardo, le orlature e gli elementi di arredo che sono stati interamente restaurati. Ad un particolare trattamento della pietra è stata anche sottoposta la “vasca”, ripavimentato è stato invece sia il “Palco della Musica” sia la “Montagnola” le cui scalinate di accesso a quest'ultima sono state dotate di ringhiere di protezione montate anche nella vasca al posto della siepe che è stata eliminata.
G.B.



Aggiungi questo link su: