Primo Piano
Al via la stagione estiva 2016 - Cerimonia di inaugurazione lo scorso 25 giugno
Documento del 27/06/2016
Il primo cittadino si è detto orgoglioso del lavoro svolto dall’amministrazione comunale per rendere la frazione marinara più gradevole, accogliente e funzionale, ricompensato dall’assegnazione per l’anno2016 da parte della FEE della bandiera blu, prestigioso suggello alle azioni messe in campo nel corso del tempo e che hanno migliorato la qualità di vita di cittadini , turisti e visitatori con l’offerta di servizi importanti come la sicurezza e l’accessibilità, con interventi fondamentali di manutenzione e pulizia per garantire decoro urbano e fruibilità degli spazi.
“Con l’avvio della stagione estiva intendiamo anche inaugurare il completamento di alcuni interventi importanti che sono stati realizzati a Marina di Ragusa – ha sottolineato il primo cittadino – a partire dall’installazione dei cinque bagni autopulenti che sono stati dislocati in punti nevralgici della frazione, strutture efficienti e tecnologiche che si autoigienizzano ad ogni utilizzo.
Questa stessa piazza non è più quella che abbiamo trovato tre anni fa, ma è stata sistemata e riqualificata, in collaborazione con Acacia Marina, creando un parcheggio pubblico e opere di decoro urbano. Un notevole restyling è stato effettuato nelle aree a verde del lungomare A. Doria con l’eliminazione delle aiuole e la posa di piante e di prato verde. Sono in corso i lavori di riqualificazione dell’area sita dopo l’ex depuratore, mentre la pista ciclabile sta per essere ultimata. Un grazie in particolare voglio rivolgere al gruppo comunale di Protezione Civile il cui contributo è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi rilevanti, come l’assegnazione della bandiera blu.
Gestiremo al meglio questa stagione – ha affermato ancora il sindaco Piccitto – mettendo in campo le energie disponibili, ognuno con le proprie competenze, per garantire ai cittadini ed ai tanti turisti che arrivano un soggiorno gradevole e tranquillo”. Dopo la cerimonia di inaugurazione è stato “collaudato” uno dei cinque bagni autopulenti, posto in piazza Malta, dotato all’esterno anche di un erogatore di acqua refrigerata e acqua a temperatura ambiente gratuita.
“Abbiamo voluto mettere a disposizione, in uno dei siti più affollati, un erogatore d’acqua fresca, pensando che potesse essere un servizio gradito ai villeggianti – ha evidenziato l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo – specie ai tanti giovani che qui praticano svariate attività sportive”. Bastano 50 centesimi per entrare dentro il bagno autopulente, dotato di tutti i confort, programmato per la durata di 15 minuti ad ingresso, tarato tramite pesatura per ospitare un solo soggetto, eccetto i bambini che devono essere accompagnati.
Ragusa 27/10/2015
F. M.



Aggiungi questo link su: