Primo Piano
Inaugurata la Sala Polifunzionale Ideal di Piazza Liberta'
Documento del 16/04/2015
L'inaugurazione di questa struttura - ha aggiunto il primo cittadino - si è resa possibile grazie alla disponibilità della Regione Siciliana ed in particolare della Soprintendenza ai Beni Culturali che ha concesso in uso al Comune questo immobile ed al lavoro portato avanti in questi mesi dall'Assessore alla Cultura Stefania Campo. Il traguardo di oggi costituisce per l'Amministrazione Comunale un tassello importante a cui faranno seguito la riapertura, dopo un intervento di manutenzione, della Sala Falcone Borsellino di Ragusa Ibla e del Teatro della Quasimodo presso il quale abbiamo eseguito dei lavori di ristrutturazione per renderlo più moderno e funzionale. Stiamo puntando infatti - ha concluso Piccitto - alla valorizzazione di tutte le strutture esistenti in città per creare spazi in cui sarà possibile proporre diversi eventi culturali”.
“La Soprintendente Panvini nel suo intervento ha ringraziato l'Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco Piccitto e l'Assessore Campo per aver creduto in questa operazione di recupero di uno spazio che sarà destinato a spettacoli teatrali, concerti, conferenze ed altre iniziative che potranno favorire la crescita culturale della città.
“Oggi restituiamo a Ragusa – ha affermato l'Assessore Stefania Campo – uno spazio ubicato nel centro storico di Ragusa Superiore che ha avuto una sua storia, utilizzato per tanti anni come cinema dai ragusani, successivamente chiuso per un lungo periodo e poi finito nel più completo abbandono. Questa struttura assieme alla Sala Falcone Borsellino, il Teatro Quasimodo ed a seguire a quello della Concordia ci consentiranno di potere arricchire e diversificare l'offerta culturale”.
Gli interventi realizzati dal Comune per la sala polifunzionale Ideal, capace di ospitare 130 spettatori, hanno riguardato la realizzazione di un boccascena ligneo rivestito in velluto di 9 metri di larghezza per 3,60 di altezza, un palco ligneo verniciato ed ignifugato delle dimensioni di mt. 9 x 5,50, camerini per gli artisti, un sipario in velluto, tre fondali lineari, un ring in traliccio di alluminio atto alla sospensione della muta ed al posizionamento dei corpi illuminanti, le tende per le uscite di sicurezza ed per l'ingresso, la pitturazione dell'intera sala.
G.B.



Aggiungi questo link su: