Primo Piano
Il Comune di Ragusa aderisce alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Documento del 13/11/2013
La Settimana è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono tenuti a seguire attraverso scelte di consumo consapevole.
Nell'edizione di quest’anno il Comune di Ragusa ha scelto come tema la promozione del compostaggio domestico e il riuso dei beni.
L’Amministrazione Comunale con questa iniziativa intende invitare la cittadinanza a consegnare oggetti vecchi ma ancora di valore e non più utilizzati presso il Centro Raccolta Rifiuti di via Paestum ubicato nei pressi della zona artigianale di Contrada Mugno.
La consegna potrà avvenire dal 13 al 20 novembre nei seguenti orari: feriali 14 -17, sabato 8 - 13 e 14 - 17, domenica 9 – 13.
Il 22 novembre sempre presso il Centro Comunale di Raccolta della zona artigianale verrà assicurata la redistribuzione gratuita degli oggetti raccolti a chiunque ne abbia necessità e/o ne manifesti interesse.
Inoltre a partire dal 16 novembre sempre presso la stessa struttura inizierà la distribuzione di 600 compostiere, in comodato d’uso gratuito, a tutti quei cittadini che dispongono di un giardino. L’utilizzo dell’umido domestico nella compostiera darà diritto ad uno sconto del 10% della tassa rifiuti.
“L’obiettivo che intendiamo raggiungere – dichiara l'Assessore all'ecologia Claudio Conti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa - è quello di realizzare azioni concrete attraverso scelte di consumo consapevole promuovendo la raccolta differenziata ed evitando inutili sprechi. In tale modo si allungherà la vita di ogni prodotto, si getteranno meno rifiuti in discarica con vantaggi economici per i cittadini e per l’ambiente e si rinforzeranno i legami sociali aiutando i cittadini in difficoltà”.
G.B.



Aggiungi questo link su: