Primo Piano
Una nuova veste per Piazza Duca degli Abruzzi
Documento del 29/03/2013
I lavori eseguiti, sono stati finanziati dall'Assessorato regionale al Turismo a seguito di presentazione di apposita richiesta unitamente al progetto che è stato redatto dai tecnici comunali ing. Giuseppe Corallo, geometri Giovanni Guardiano e Gino Iacono, con il coordinamento del Dirigente del Settore decoro urbano, gestione manutenzione infrastrutture, ing. Michele Scarpulla.
Alla cerimonia inaugurale che ha previsto il taglio del nastro da parte del Commissario Straordinario dr.ssa Magherita Rizza, sono intervenuti l'On.le Nello Dipasquale, il Sen. Giovanni Mauro, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Di Noia, diversi consiglieri comunali, Giovanni Cosentini, già assessore ai lavori pubblici della precedente Amministrazione Dipasquale che ha programmato l'intervento eseguito.
La piazza, nella sua nuova rinnovata veste, è stata benedetta del parroco della Chiesa Santa Maria di Portosalvo di Marina di Ragusa don Mauro Nicosia.
Ad eseguire i lavori è stata l'Associazione Temporanea d'Imprese, formata dalla Edil V s.r.l. (società capogruppo), Meridione Appalti e Salafia Giovanni, risultata aggiudicataria dell'opera pubblica per un importo pari a € 788.090,49 al netto del ribasso del 25,7858% su base di gara di € 1.054.585,00.
Per la pavimentazione di Piazza Duca degli Abruzzi sono state utilizzate basole in pietra calcarea e pietra lavica, così come già avvenuto sia per l'intervento di riqualificazione dell'attigua Piazza Torre che del Lungomare Mediterraneo. Delle panche in pietra e legno che incorniciano gli alberi messi a dimora ed un moderno impianto di illuminazione completano l'arredo del sito.
G.B.
Guarda il video dell'inaugurazione al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=pNHM30UTBnU
Aggiungi questo link su: