Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Via Roma fruibile - Ultimati i lavori di riqualificazione

Documento del 27/12/2012

E’ stato firmato il 21 dicembre scorso dalla ditta Di Raimondo e dal RUP geom. Rosario Ingallinera il verbale di constatazione di fine lavori di riqualificazione di via Roma, alla presenza del Commissario Straordinario Margherita Rizza, dei funzionari dell’ente, del presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Noia, di alcuni consiglieri comunali, dell’ on. Nello Dipasquale, dell’ex vicesindaco Giovanni Cosentini. Si tratta di una consegna provvisoria che diverrà definitiva dopo il collaudo.
Comune la soddisfazione di restituire alla città una porzione di centro storico fondamentale per incentivare iniziative economiche e per offrire alla cittadinanza ed ai visitatori un luogo gradevole per passeggiare, sostare e stare all’aria aperta. Un vero e proprio “salotto” pedonale, che si incastona come un ulteriore tassello nell’opera più complessiva di riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico superiore avviata da anni ormai grazie ai fondi della legge regionale 61/81.
Circa un anno fa, il 31 dicembre, l’amministrazione comunale consegnava i lavori alla ditta aggiudicataria Di Raimondo Costruzioni e Cicero Sant’ Elena Pietro di Modica. Le opere di riqualificazione sono di fatto iniziate alla fine del mese di gennaio per venire incontro all’esigenza espressa dai commercianti di potere affrontare la stagione dei saldi senza troppi disagi. Dopo un fermo di circa 10 giorni del cantiere per condizioni meteo avverse, c’è stata nel mese d’agosto un’altra pausa, concordata con l’amministrazione comunale, per permettere lo svolgimento della processione in occasione della festa di San Giovanni Battista. Rispettati sostanzialmente i tempi d’esecuzione con lo slittamento della data di ultimazione dal 28 ottobre ai primi di dicembre. I lavori eseguiti hanno riguardato il rifacimento, non semplice, degli impianti di sottosuolo, la pavimentazione dell’arteria con basole di calcare duro e basole di pietra pece, la sistemazione di elementi d’arredo (pali dell’illuminazione, cestini, panchine, piante). L’opera è costata circa un milione di euro. La progettazione è stata elaborata dal Settore Centri Storici (arch. Giorgio Colosi, ing. Vincenzo Bonomo, geom. Massimo Iannucci, geom. Domenico Buonisi). La scelta e la collocazione delle essenze arboree è stata curata dall’agronoma Lara Riguccio.

F.M.
foto articolo

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina