Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Inaugurato il parcheggio "Palazzo dell'Aquila"

Documento del 26/11/2012

I 250 posti auto nei quattro livelli sottostrada restituiscono alla città Piazza Matteotti

Sabato 24 novembre è stato inaugurato il nuovo parcheggio multipiano “Palazzo dell'Aquila” realizzato con un progetto di finanza in Piazza Matteotti dalla società Repin.

A tagliare in nastro inaugurale è stata la dr.ssa Margherita Rizza, Commissario Straordinario del Comune di Ragusa. Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente della SiSosta Repin Walter Finocchiaro, l'amministratore delegato della SiSosta Lorena Virlinzi e le massime autorità cittadine tra cui l'On.le Nello Dipasquale, il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso che ha benedetto la nuova struttura, il Commissario Straordinario della Provincia Regionale Giovanni Scarso, il Soprintendente ai Beni Culturali Alessandro Ferrara, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Francesco Fallica, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Di Noia, diversi consiglieri comunali. All'evento sono stati presenti anche numerosi ex assessori dell'Amministrazione Dipasquale che nel febbraio 2009 firmò il contratto con la società promotrice del project financing i cui lavori furono poi avviati nel mese di Marzo del 2010.

L'importo complessivo dell'investimento per eseguire l'opera pubblica è stato di € 6.500.000,00 serviti a realizzare lo scavo in cui sono stati realizzati i quattro piani sottostrada per accogliere 250 auto, un ascensore, la rampa di uscita dal parcheggio su via Scrofani con sbocco in Via S. Vito, la risistemazione complessiva della piazza in cui sono state rimontate la “Fontana della Rinascita”, un bassorilievo in bronzo, entrambe le opere realizzate dello scultore ragusano Maestro Carmelo Cappello ed il monumento ai Caduti Postelegrafonici.

“Il nuovo parcheggio multipiano nel cuore della città - dichiara il Commissario Straordinario dr.ssa Rizza - servirà ad incrementare l'offerta per la sosta delle auto in una struttura attrezzata. Salutiamo dunque positivamente l'apertura della struttura, un'importante opera pubblica utile in una città sempre più moderna che deve essere in grado di offrire una serie di servizi pubblici. Con l'intervento attuato è stato nel contempo restituito ai cittadini uno spazio pedonalizzato che diverrà luogo d'incontro e di aggregazione sociale.
Il parcheggio, denominato“Palazzo dell'Aquila”, assieme a quello da tempo operativo di “Carmine Putie”, servirà dunque a rendere fruibile e far vivere in maniera diversa il centro storico di Ragusa”.


G.B.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina