Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Intitolata a San Josemarìa Escrivà l'ex via 455 in contrada Gaddimeli

Documento del 31/07/2012

“I santi rappresentano una via. Ricordare la loro figura significa richiamare l’impegno a individuare strade lungo il cammino della vita”, con queste parole il vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, ha voluto rimarcare il profondo significato legato all’atto di intitolare una via (l’ex 455 in contrada Gaddimeli) al fondatore dell’Opus Dei San Josemarìa Escrivà (1902-1975). “Questa è la 70° intitolazione a San Josemarìa Escrivà in Italia e la 15° in Sicilia”, ha sottolineato Aldo Capucci dell’Opus Dei, scrittore e storico (curatore dell’edizione italiana dei tre volumi della biografia del santo), ringraziando il sindaco di Ragusa per la sensibilità mostrata nell’accogliere la proposta avanzata dalla Fondazione Sorella Natura attraverso il delegato regionale per la Sicilia dott. Salvatore Iurato. “Per onorare la memoria di questa grande figura del mondo cattolico le cui qualità morali, intellettuali e spirituali sono riconosciute in tutto il mondo, abbiamo scelto una via non casuale – ha evidenziato il Sindaco Dipasquale – questa è una via importante di passaggio, rivolta al mare, che simbolicamente ci proietta verso l’apertura ad altre culture e alla dimensione di fratellanza umana”. Il rito della benedizione è stato celebrato da Mons. Paolo Urso, insieme a Don Salvatore Amico Roxas (Vicario della Delegazione dell’Opus Dei in Sicilia) che, dopo la cerimonia, ha celebrato la Santa Messa in onore di San Josemarìa Escrivà presso il cortile delle Suore del Sacro Cuore. Tra le autorità presenti anche il prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro che ha voluto sottolineare l’importanza di esaltare buoni esempi e vite esemplari attraverso riconoscimenti prestigiosi e partecipati.

San Josemarìa Escrivà fondò nel 1928 quella che oggi è la Prelatura dell’Opus Dei, che ha aperto a tutti i fedeli un cammino di santificazione attraverso l’esercizio del lavoro e l’adempimento dei doveri personali familiari e sociali. Oggi l’Opus Dei è diffusa in tutto il mondo e conta circa 85.000 membri, di cui circa 2000 sono sacerdoti. E’ stata eretta in Prelatura personale da Giovanni Paolo II il 27 novembre 1982. San Josemarìa Escrivà fu beatificato il 17 maggio 1992 e canonizzato da Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, a Roma, il 6 ottobre del 2002, alla presenza di una folla di circa 4000 persone giunte da ogni parte del mondo.

I principi e gli insegnamenti di San Josemarìa Escrivà sono ben rappresentati nell’omelia “Amare il mondo appassionatamente” (8 ottobre 1967):
Lì dove sono le vostre aspirazioni, il vostro lavoro, lì dove si riversa il vostro amore, quello è il posto del vostro quotidiano incontro con Cristo. E’ in mezzo alle cose più materiali della terra che ci dobbiamo santificare, servendo Dio e tutti gli uomini. Il cielo e la terra, figli miei, sembra che si uniscano laggiù, sulla linea dell’orizzonte. E invece no, è nei vostri cuori che si fondono davvero, quando vivete santamente la vita ordinaria…”.


F.M.
foto articolo

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina