Primo Piano
Un accordo di cooperazione ed amicizia per rafforzare il rapporto di collaborazione tra la Tunisia e Ragusa
Documento del 22/05/2012
“Sono molto contento di essere qui a Ragusa per la firma di questo importante accordo – ha dichiarato nel corso dell'incontro al Castello di Donnafugata il Ministro Ben Salem - che era accompagnato dal Console della Tunisia a Palermo Abderrahem Ben Mansour, dal direttore generale della cooperazione internazionale Hafedh Klif, dal direttore Generale del Groupement des lègumes, e dal direttore generale dell'APIA Abdelatif Guedira. Tra la Tunisia e l'Italia ed in particolare con la Sicilia siamo legati, come la storia ci insegna, da profonda amicizia e collaborazione ed oggi siamo qui per consolidarla ancora di più”.
Il Memorandum di cooperazione che è stato sottoscritto tra il rappresentante del Governo tunisino ed il Sindaco di Ragusa, presenti nel corso della cerimonia della firma del documento il Console della Tunisia a Palermo Abderrahem Ben Mansour ed il Capo di Gabinetto del primo cittadino Giuseppe Salerno prevede, tra l'altro, l'avvio di rapporti di cooperazione nell'ambito dell'agricoltura, dell'agroalimentare, dell'allevamento nonché la promozione di scambio di esperienze e del sapere fra i diversi esperti delle parti coinvolte nei settori d'interesse”.
L'intesa avrà durata annuale ed è rinnovabile di anno in anno su tacito rinnovo e potrà essere integrata su richiesta di una delle parti.
Nella stessa giornata di domenica la delegazione tunisina, accompagnata dal Sindaco Nello Dipasquale, ha visitato il porto turistico di Marina di Ragusa. A fare gli onori di casa sono stati l'ing. Concetto Bosco della stessa società che ha realizzato e che gestisce l'infrastruttura ed il il direttore del porto Salvatore Calà.
Gli ospiti hanno avuto modo di verificare la piena funzionalità del porto turistico che come hanno spiegato i rappresentanti dell'area portuale, accoglie anche tante barche straniere i cui proprietari hanno deciso di passare la stagione invernale proprio a Marina di Ragusa ritenendo la struttura ospitale, pienamente efficiente ed economicamente conveniente.
G.B.
Negli allegati è visionabile in formato pdf il Memorandum di cooperazione



Aggiungi questo link su: