Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Inaugurata a Punta Braccetto Piazza dei Tramonti

Documento del 15/05/2012

Lunedì 14 maggio è stata inaugurata a Punta Braccetto la Piazza dei Tramonti. L'intervento, programmato dall'Amministrazione Comunale e realizzato dall'impresa Zappietro Paolo di Gela, ha riguardato anche la realizzazione di una strada e la sistemazione di un'area privata concessa in comodato d'uso gratuito al Comune per destinarla a parcheggio pubblico.
Alla cerimonia inaugurale sono stati presenti il Sindaco Nello Dipasquale, l'Arcivescovo Metropolita Emerito di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro, da diverso tempo residente a Punta Braccetto, Antonio Di Paola, delegato del sindaco per le problematiche della frazione balneare ragusana, numerosi cittadini residenti a Punta Braccetto, il progettista architetto Rosario Scillone ed il direttore dei lavori geom. Danilo Portelli.
Il Sindaco Nello Dipasquale nel corso del suo intervento ha, tra l'altro, sostenuto che
“l'Amministrazione Comunale si sente impegnata a realizzare quei servizi da tanti anni attesi a Punta Braccetto; alla piazza ed al parcheggio oggi fruibili, si aggiungeranno presto altre opere pubbliche a cominciare dalla rete idrica”.

Il delegato per le problematiche di Punta Braccetto Antonio Di Paola ha preso la parola per ringraziare, a nome dei residenti e di quanti nella stagione estiva risiedono nella frazione balneare ragusana, l'Ammistrazione Comunale per l'attenzione mostrata.
L'arcivescovo Metropolita Emerito Mons. Ferraro, che ha benedetto nel corso della cerimonia il nuovo sito ha anche brevemente voluto sottolineare il grande ruolo che assume la piazza.
“L'Agorà - ha sostenuto – è fondamentale per una comunità in quanto è luogo di incontro e di aggregazione sociale. Questa nuovo spazio ha un fascino particolare in quanto è possibile ammirare le meraviglie del creato con il mare che bacia la splendida ed affascinante scogliera dei Canalotti”.


DESCRIZIONE SINTETICA DELL'INTERVENTO ESEGUITO
Per la pavimentazione di Piazza dei Tramonti è stato utilizzato del monostrato vulcanico che assicura durata, qualità e decoro, mentre i dentelli sono stati realizzati in calcare duro, materiale tipico del nostro territorio. L'illuminazione viene assicurata con delle luci incassate a pavimento che seguono il disegno della pavimentazione stessa. Dal lato prospiciente la scogliera è stata realizzata una seduta opportunamente rivestita con pietra di calcare duro.
Il progetto complessivo ha anche riguardato la riqualificazione della zona con un piccolo spartitraffico nella parte antistante la piazza stessa, la sistemazione di nuovi pali dell'illuminazione pubblica nella strada ubicata nelle immediate vicinanze che è stata asfaltata e che servirà un'area destinata a parcheggio pubblico. L'importo complessivo dei lavori è stato di 168.000,00 euro.

G.B.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina