Primo Piano
1^ Rassegna d'arte e letteratura al femminile
Documento dello 04/04/2012
E' stata inaugurata martedì 3 aprile, presso la biblioteca civica di Via Zama, la “1^ Rassegna d'Arte e Letteratura al Femminile” promossa dall'Amministrazione Comunale, su proposta dell'Assessorato alla cultura e pari opportunità.
A tagliare il classico nastro inaugurale, alla presenza del Sindaco Nello Dipasquale, dell'Assessore alla Cultura Sonia Migliore e delle massime autorità cittadine, è stata la scrittrice Maria Attanasio, invitata quale relatrice, assieme alla giornalista Elisa Mandarà ed al poeta Giovanni Occhipinti, per il primo degli incontri inseriti nell'articolato programma che si svilupperà nel mese di aprile.
Il Sindaco Nello Dipasquale che ha preso la parola, su invito della giornalista Isabella Papiro che ha coordinato la serata, ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento culturale ed il fatto che “l'immobile che oggi ospita la Biblioteca civica, sia stato completato, dopo anni di assoluto abbandonato, dall'Amministrazione Comunale e divenuto finalmente un luogo di cultura a disposizione della città”.
Anche l'Assessore alla cultura Migliore che ha voluto in primo luogo ringraziare quanti si sono adoperati per la piena riuscita dell'iniziativa, dal dirigente del settore Beni Culturali dr.ssa Elide Ingallina che è curatrice della mostra, ai dipendenti dell'ufficio cultura, della biblioteca civica e dell'archivio storico comunale, ha sottolineato l'importanza dell'evento con un programma molto ricco che traccia un excursus storico dell'universo femminile. “Racconteremo le donne - ha sottolineato l'amministratore comunale - anche quelle della nostra terra come Maria Occhipinti e Mariannina Coffa, attraverso una serie di testimonianze di poetesse, scrittrici e pittrici”.
“Obiettivo di questa Rassegna – ha anche spiegato la dottoressa Elide Ingallina – è quello di vivacizzare e rendere sempre più frequentata la biblioteca civica “G. Verga” che è un luogo di cultura a disposizione dei cittadini. All'esposizione di testi di letteratura fanno da cornice anche degli abiti femminili che ripercorrono l'evoluzione della moda nel corso del tempo”.
Gli altri appuntamenti in programma, con inizio per tutti alle 18,30, saranno:
- 13 aprile, una mostra di pittura, curata dal prof. Paolo Nifosì con le opere delle pittrici Mavie Cartia e Nisveta Kurtagic Granulo;
-18 aprile, una conferenza-dibattito ed una mostra documentale su Mariannina Coffa con gli interventi dei prof. Federico Guastella, della prof.ssa Marinella Fiume e del dr. Giorgio Veninata;
- 20 aprile, “Concerto di Poesia” a cura di Giovanni Occhipinti con la poetessa Grazia Dormiente;
- 27 aprile, presso il Cine teatro Lumiere di Via Archimede, spettacolo “Pentagramma al femminile” curato dall'associazione culturale “Comunicare”.
G.B.



Aggiungi questo link su: