Primo Piano
Inaugurata la nuova Biblioteca Civica
Documento del 18/05/2011
Un moderno spazio di promozione della cultura a disposizione della città
Oltre duemila metri quadrati di superficie coperta: è questo lo spazio, suddiviso su quattro livelli, dei nuovi locali della biblioteca civica “G.Verga” di Via Zama.
Quello che può sicuramente essere considerato il “tempio del sapere” è stato inaugurato dall'Amministrazione Comunale martedì 17 maggio.
Un milione di euro è stato l'investimento necessario per completare l'immobile i cui lavori erano stati avviati oltre venti anni orsono.
Diverse centinaia di cittadini hanno voluto essere presenti, assieme a tante autorità, all'importante evento. Dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco Nello Dipasquale, all'interno dell'ampio ingresso si è svolta una breve e significativa cerimonia con la benedizione dei locali da parte del Vescovo Mons. Paolo Urso.
“Abbiamo mantenuto - ha dichiarato il primo cittadino nel suo intervento - le promesse fatte alla città a cui consegniamo uno spazio culturale per la cui realizzazione hanno lavorato tutte le amministrazioni comunali che ci hanno preceduto”.
“L'inaugurazione della nuova biblioteca – ha sostenuto nel suo intervento l'Assessore alla cultura Francesco Barone - è un momento storico per Ragusa e ci riempie d'orgoglio in quanto siamo riusciti a completare una struttura che potrà anche accogliere tanti appuntamenti culturali”.
G.B.



Aggiungi questo link su: