Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Operazione umanitaria a favore delle popolazioni afgane portata avanti dal Comune di Ragusa e Aeronautica Militare

Documento dello 08/03/2011

OPERAZIONE UMANITARIA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI AFGANE
PORTATA AVANTI DA COMUNE DI RAGUSA E AERONAUTICA MILITARE

IL SINDACO NELLO DIPASQUALE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA
AL COLONNELLO PILOTA DELL'AERONAUTICA MILITARE, DAVIDE RE


Materiale di prima necessità, per un totale di millesettecento chilogrammi, è stato raccolto in città ed inviato con un velivolo dell'Aeronautica Militare in Afghanistan a disposizione della popolazione di Herat. L'operazione umanitaria, promossa dal Sindaco Nello Dipasquale, ha preso il via a seguito della richiesta di aiuto, soprattutto per i bambini di Herat, rivolta lo scorso anno al primo cittadino da parte di un ragusano, il Maresciallo dell'Aeronautica Militare Pierfrancesco Cilia, in missione in Afghanistan.
L'appello dell'Amministrazione Comunale che ha deciso di coinvolgere nell'operazione umanitaria anche la Caritas diocesana, è stato raccolto favorevolmente dalla cittadinanza riuscendo così a mettere insieme una buona quantità di beni di prima necessità. Determinante è stato anche l'intervento, voluto dal primo cittadino, dei volontari della protezione civile comunale che hanno raccolto quanto numerose aziende del territorio hanno con generosità offerto.
Preziosa infine è stata la collaborazione dell'Aeronautica Militare e del Colonnello Pilota Davide Re, Comandante della base di Herat, che si è prodigato affinché venisse messo a disposizione del Comune di Ragusa un velivolo dell'Aeronautica per il trasporto del materiale dalla base militare di Sigonella a quella di Herat.
Per ringraziare quanti hanno sostenuto il “Ponte aereo di solidarietà” tra Ragusa ed Herat, il Sindaco ha promosso una cerimonia svoltasi venerdì 4 marzo presso la sede dell'Istituto “F. Besta”che accoglie una sezione aeronautica.
Per l'occasione il primo cittadino, presenti il Dirigente della Scuola Girolamo Piparo e numerose autorità civili e militari, ha voluto conferire al Colonnello Davide Re la cittadinanza onoraria di Ragusa.
Attestati di riconoscimento per la collaborazione prestata sono andati inoltre al Colonnello Placido Casella, della Base militare di Sigonella ed ai rappresentanti della Protezione Civile Comunale, dell'ASP n.7 di Ragusa, della Caritas Diocesana, dell'Associazione teatrale “Del Pero”, della Ditta Tumino Trasporti, della ditta Leggio Ferramenta, delle Latterie Riunite, dell'impresa Gaudenzio Battaglia, della concessionaria Sergio Tumino, della ditta Salvatore Gurrieri.
Un ringraziamento particolare il Sindaco Nello Dipasquale ha voluto rivolgerlo anche al Maresciallo dell'Aeronautica Pierfrancesco Cilia che, oltre ad essere stato il promotore dell'iniziativa, ha sostenuto il Comune nell'organizzazione della raccolta e per il trasferimento del materiale da Ragusa alla base militare di Sigonella per l'imbarco ed il trasferimento a bordo di un velivolo militare ad Herat .

G.B.



Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina