Primo Piano
Inaugurato l'auditorium S. Vincenzo Ferreri L'immobile di particolare interesse storico destinato ad accogliere iniziative culturali
Documento dello 07/12/2010
In tale giornata è stato infatti inaugurata la nuova struttura che è stata oggetto di un accurato ed attento intervento di recupero e restauro sulla base del progetto redatto dall'architetto Salvatore Occhipinti e dall'ing. Anna Raniolo e seguito dal responsabile unico del procedimento, geom. Giuseppe Occhipinti.
Alla cerimonia sono intervenuti il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo, l'On.le Riccardo Minardo, il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Nicodemo Macrì, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Francesco Fallica, Il Vice Sindaco, Giovanni Cosentini, l'Assessore ai Centri Storici, Salvatore Giaquinta, il Presidente del Consiglio Comunale, Titì La Rosa, numerosi consiglieri comunali ed il Presidente della circoscrizione di Ibla, Giovanni Brugaletta.
Dopo la benedizione dell'immobile nella spazio antistante il nuovo auditorium da parte del Parroco del Duomo di San Giorgio, Padre Pietro Floridia si è avuto il taglio del nastro da parte del Sindaco, Nello Dipasquale. Lo stesso primo cittadino nel corso del suo intervento si è detto soddisfatto del lavoro portato avanti da questa Amministrazione Comunale. “E' questo - ha sostenuto il Sindaco - un nuovo importante tassello di un mosaico che si aggiunge alle opere di riqualificazione di tutta l'area iniziata con la demolizione dell'edificio che ospitava l'istituto scolastico “Ipsia” nella cui area è stata realizzata una piazza e proseguita poi con la sistemazione del tratto viario che porta dai Giardini Iblei a Piazza Pola che è stato, dopo il rifacimento delle opere di sottosuolo, pavimentato con basole in pietra dura”.
Per realizzare l'Auditorium San Vincenzo Ferreri, in cui sono stati ricavati centoquaranta posti a sedere, è stato operato un investimento complessivo di €888.459,34 . Particolare attenzione è stata riservata agli interventi alle mura perimetrali dell'immobile prevedendo la sarcitura dei giunti, la pulitura e la protezione della pietra.
All'interno del salone sono stati eseguiti invece i lavori di levigatura della pavimentazione in calcare duro e asfalto, la pulitura degli elementi lapidei venuti alla luce a seguito dello scrostamento dell'intonaco, il consolidamento dei decori in gesso della volta e degli affreschi, la realizzazione del controsoffitto in legno simile a quello originario.
G.B.
E' possibile visionare il video dell'auditorium S. Vincenzo al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=gGlfkzrD87I



Aggiungi questo link su: