Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Inaugurato lunedì 29 novembre il Parcheggio di Carmine Putie

Documento del 30/11/2010

Inaugurato lunedì 20 novembre il nuovo parcheggio multipiano “Ponte Vecchio” di Carmine Putie, ubicato di fronte il Palazzo di Giustizia, sull'asse Piazza Cappuccini - Piazza San Giovanni.
A tagliare il classico nastro inaugurale il Sindaco Nello Dipasquale ha voluto fosse la signora Luciana Padoan Campo, vedova dell'ing. Pippo Campo, stimato professionista ragusano prematuramente scomparso lo sorso anno che assieme all'architetto Giampaolo Giardina è stato progettista dell'importante opera pubblica. Alla cerimonia sono intervenute le massime autorità cittadine tra cui i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Colonnello Nicodemo Macrì e Colonnello Francesco Fallica, il deputato regionale Riccardo Minardo, il presidente del Consiglio Comunale Titì La Rosa, numerosi consiglieri comunali, nonché il Presidente Walter Finocchiaro e l'Amministratore delegato Lorena Virlinzi della SI.SO.STA, società che gestisce il parcheggio.
“L'apertura di questa prima struttura multipiano attrezzata per la sosta – ha dichiarato il Sindaco Nello Dipasquale - costituisce per l'Amministrazione Comunale una scommessa vinta; al primo parcheggio, oggi inaugurato, si aggiungeranno quello di Piazza del Popolo per il cui completamento attendiamo il finanziamento accordato dal Cipe e quello di Piazza Poste i cui lavori sono in corso.”
L'opera pubblica realizzata che si sviluppa su cinque livelli, è capace di ospitare 125 autovetture che potranno accedere al parcheggio da Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, strada sottostante il Ponte Padre Scopetta, meglio conosciuto come Ponte Vecchio.
Il parcheggio di Carmine Putie è un'opera pubblica prevista dal PIT “Quattro Città ed un Parco per vivere gli Iblei” e fa parte di un progetto integrato per lo sviluppo sostenibile del territorio montano del “Sistema” Ragusa nell'area sud orientale degli Iblei e tende alla realizzazione di un centro polifunzionale e prevalenza artigianale e commerciale con parcheggio multipiano.
I lavori appaltati il 10 luglio del 2006 sono stati eseguiti dall'impresa I.C.M. di Agrigento ed hanno comportato una spesa complessiva di € 2.746.636.
Il parcheggio è stato edificato laddove esistevano degli immobili fatiscenti ricadenti su Via delle Finanze e Discesa Santa Maura. Gli stessi sono stati abbattuti nel 2006 su disposizione del Sindaco Nello Dipasquale per motivi di igiene e incolumità pubblica. Oltre ai cinque piani destinati alla sosta delle auto sono stati realizzati, sul piano strada di via Maiorana, dei locali che saranno destinati ad accogliere delle botteghe artigianali.

G.B.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina