Primo Piano
Inaugurata ad Ibla La casa dello Studente
Documento dello 08/06/2010
Dall'anno accademico 2010/2011 diciannove studenti universitari potranno utilizzare gli alloggi realizzati all'interno di Palazzo Castillet a Ragusa Ibla. Lunedì 7 giugno è stata infatti inaugurata la casa dello studente del prestigioso immobile, concesso dal Comune in comodato d'uso gratuito al Consorzio Universitario per 30 anni, che si affaccia su Corso Mazzini e con ingresso principale da Via Ugolino.
A tagliare il nastro il Sindaco Nello Dipasquale ed il capo della segreteria tecnica del Ministero dell'Istruzione, della Ricerca ed Università, Gianni Bocchieri. Alla cerimonia sono stati presenti il Presidente del Consorzio universitario Giovanni Mauro con l'intero consiglio di amministrazione, il Presidente della Provincia Regionale, Franco Antoci, i deputati regionali Riccardo Minardo e Giuseppe Di Giacomo, ex amministratori comunali e numerosi consiglieri comunali e provinciali.
“L'importante obiettivo che è stato raggiunto – ha detto il Sindaco Nello Dipasquale nel suo breve intervento che ha preceduto il taglio del nastro inaugurale - è frutto del lavoro di diverse amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo. Da quella guidata dall'allora Sindaco Giorgio Chessari che nel 1997 acquistò Palazzo Castillet, all'Amministrazione Solarino che nel 2005 avviò tutte le procedure per la realizzazione dell'intervento di recupero di Casa Castillet e che approvò lo schema di protocollo d'intesa con il consorzio universitario. Sempre nel 2005, redatto il progetto definitivo di ristrutturazione dell'immobile da parte dell'Architetto Aldo Todaro dell'Ufficio centri Storici, che si avvalse della consulenza tecnico scioentifica dell'ing. Giuseppe Cicero, si partecipò al bando pubblico dell'assessorato ai lavori pubblici per l'assegnazione di contributi a favore del Consorzi universitari operanti nei comuni non sedi di ateneo per ristruttura e immobili da adibire a residenze universitarie. Nel 2006 quindi l'Amministrazione guidata dal sottoscritto firma l'accordo per la realizzazione di residenze per studenti universitari, provvede alla redazione del progetto esecutivo, cofinanzia con € 150.00,00 dei fondi della legge 61/81 l'intervento programmato, importo che si aggiunge ai 1.280.000,00 euro del decreto di finanziamento regionale dell'ottobre 2006. Quindi nel 2007 si passa all'esperimento della gara d'appalto che viene aggiudicata nel marzo del 2008 all'impresa A.T.I. Molè s.rl. - V.G.D. Leone srl. che nel febbraio 2010 ha ultimato gli interventi previsti nell'appalto”.
G.B.



Aggiungi questo link su: