Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Successo della conferenza del Prof. Antonino Zichichi

Documento del 17/05/2010

L'auditorium della Camera di Commercio gremito da un pubblico eterogeneo che ha apprezzato l'intervento dello scienziato siciliano



La città ha accolto con grande interesse ed entusiasmo lo scienziato siciliano, prof. Antonino Zichichi che il 15 maggio scorso nell'Auditorium della Camera di Commercio ha tenuto un'interessante conferenza.
“Perché c'è bisogno della scienza nella cultura del terzo millennio”, questo il tema trattato dall'illustre relatore per l'appuntamento culturale organizzato dal Comune e fortemente voluto dal Sindaco Nello Dipasquale, ha interessato infatti un pubblico eterogeneo che ha letteralmente gremito l'anfiteatro dell'Ente camerale.
Ad aprire i lavori dello straordinario incontro con il prof. Antonino Zichichi è stato il Sindaco Nello Dipasquale che ha ringraziato l'illustre scienziato per la disponibilità a tenere a Ragusa una conferenza su una tematica così interessante. Il primo cittadino ha anche preannunziato la sua volontà di volere conferire la cittadinanza onoraria allo scienziato siciliano che gli sarà attribuita nel corso di una cerimonia che presto si terrà a Palazzo di Città.
Anche il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Cataldo Di Nolfo ed il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, hanno, nei loro interventi che hanno preceduto la relazione del prof. Zichichi, sottolineato l'importanza di fare capire alle nuove generazioni quanto determinante sia il ruolo della scienza che deve essere al servizio dell'uomo per il bene di tutti.
Grande attenzione l'uditorio ha prestato quindi alla relazione del Prof. Zichichi che è riuscito ad affascinare anche i tantissimi studenti presenti in sala.
Le sue innumerevoli citazioni hanno fatto trapelare la sua profonda fede in Dio che lo ha sempre guidato nello studio e nella ricerca. “Scienza e fede sono doni di Dio” - ha detto facendo propria una citazione di Giovanni Paolo II - ed ancora, “ricercare nelle pietre le impronte del creatore”, come ha fatto Galileo Galilei, non è da poco - ha sostenuto inoltre con forza e convinzione
“Galilei – ha anche affermato Antonino Zichichi - è il padre della Scienza ed essere scienziati vuol dire farla con metodo e rigore galileiano e dobbiamo evitare che alla Hiroshima storica segua quella culturale”.
Un appuntamento culturale dunque, quello promosso dal Comune di Ragusa, che ha riscosso un indiscutibile successo testimoniato, a fine conferenza, anche da un lungo e caloroso applauso che il pubblico, in piedi, ha tributato allo scienziato siciliano.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina