Primo Piano
Il Prof. Zichichi a Ragusa il 15 maggio
Documento dello 04/05/2010
Sabato 15 maggio Ragusa ospiterà il prof. Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico di fama mondiale.
L'illustre personalità, pioniere nella fisica nucleare, terrà infatti in città una conferenza sul tema: “Perché c'è bisogno della scienza nella cultura del 3° millennio”. L'interessante appuntamento culturale, promosso dall'Amministrazione Comunale, si terrà, alle ore 9, presso l'auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.
“Abbiamo avuto con grande piacere e soddisfazione, la disponibilità del prof. Zichichi di essere per un giorno nostro ospite – ha dichiarato il Sindaco Nello Dipasquale – concordando con lui l'organizzazione della conferenza su una tematica così interessante che sarà certamente apprezzata dai ragazzi delle scuole che per l'occasione abbiamo invitato”.
Il prof. Antonino Zichichi, ordinario di fisica superiore all'università di Bologna, è stato presidente dell'INFN dal 1977 al 1982. Ha guidato numerosi esperimenti di rilievo nella fisica delle particelle elementari. Ha fondato e dirige, dal 1963, il Centro di cultura scientifica "Ettore Majorana" ad Erice. Nel 1980 ha sostenuto la realizzazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Dal 1986 è presidente del World Lab, un'associazione che sostiene progetti scientifici in paesi del terzo mondo.
L'interessante tema della conferenza, moderata dal giornalista della RAI, Angelo Di Natale, sarà preceduta dal saluto ai partecipanti del Sindaco, Nello Dipasquale, del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Cataldo Di Nolfo e del Vescovo, Paolo Urso.



Aggiungi questo link su: