Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


GAL Terra Barocca
Presentato il Piano di Azione Locale

Documento del 17/06/2019

E’ stato presentato l’11 giugno 2019 il Piano di Azione Locale che il GAL Terra Barocca, di cui il Comune di Ragusa è socio fondatore insieme ai comuni di Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, ha predisposto per la pubblicazione dei bandi diretti al finanziamento di attività di imprese già esistenti o di nuova costituzione.

L’incontro intitolato “La crescita del territorio parte del territorio” si è tenuto presso la sede dell'assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa di Contrada Mugno - Zona Artigianale.
Ad una affollata platea si sono rivolti i relatori che hanno illustrato le misure attivate ed il potenziale cronoprogramma dei bandi.

La strategia di sviluppo elaborata dal GAL Terra Barocca è fondata sulla scelta di tre ambiti tematici previsti dalla sottomisura 19.2 del PSR Sicilia 2014-2020: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentare forestali, artigianali, manifatturieri), turismo sostenibile ed inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali. “E’ una iniziativa molto fruttuosa che darà la possibilità di avere delle risorse da investire sul nostro territorio per i cinque comuni coinvolti ed anche per i privati – ha affermato il sindaco Peppe Cassì nel corso del suo saluto istituzionale - Motivo di particolare soddisfazione è l’essere riusciti a creare una sinergia tra i 5 comuni soci, un approccio inedito che intendiamo estendere anche ad altre esperienze perché una visione d’insieme per perseguire obiettivi e risolvere problematiche comuni non può che portare crescita e ricchezza al territorio ibleo”. Diversificazione delle iniziative imprenditoriali, sostegno alle piccole imprese ed alle start up, priorità per le donne e giovani che vogliono fare impresa, sviluppo del livello occupazionale e della cooperazione sono gli elementi principali su cui si è costruita l’elaborazione del Piano d’Azione Locale.

Nei tanti incontri che in questi mesi abbiamo svolto abbiamo cercato di individuare le esigenze del territorio ed i reali fabbisogni dei soggetti locali interessati, che attraverso i tre ambiti individuati potranno avere nuove opportunità di crescita ed investimento - ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico Giovanna Licitra, che ha moderato l’incontro.

Anche Giovanni Gurrieri, componente del CdA, ha sottolineato la funzione strategica dell’organismo GAL Terra , che può vantare rispetto ad altre realtà una proficua sinergia tra enti pubblici e privati per nulla scontata.

Ad illustrare le misure attivate a valere sui fondi FEASR e FESR e le opportunità per il territorio è stato il dott. Salvatore Occhipinti direttore dell’ufficio di piano del GAL Terra Barocca, insieme agli altri componenti dell’organismo, che ha rimarcato l’importanza degli investimenti a disposizione del territorio, circa 7 milioni e mezzo di euro, ed anche dell’avvio di una auspicabile collaborazione tra Agenda Urbana e Gal Terra Barocca per condividere una efficace strategia d’investimenti.

Tra le azioni GAL più rilevanti, l’aiuto all’avviamento di imprese extra agricole in zone rurali (FEARS), dando priorità al sostegno di start-up che introducano innovazioni di prodotto e servizio. I beneficiari sono persone fisiche a cui concedere sotto forma di aiuto forfettario 15.000 euro a fondo perduto.

Ad illustrare il ruolo dell’Assessorato all’Agricoltura nel processo di realizzazione del Piano di Azione Locale, è stato il dott. Giorgio Carpenzano. Per l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Ragusa è intervenuto il dott. Salvatore Emmolo.

Ragusa 17/06/2019

F.M.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina