Primo Piano
Il Consiglio Comunale si riunisce in 1^ adunanza ed elegge suo presidente Fabrizio Ilardo e Maria Malfa, vice presidente
Documento del 17/07/2018
La seduta è stata presieduta, fino all'elezione del nuovo presidente, dal consigliere più anziano per preferenze individuali, Mario Chiavola.
I primi punti all'ordine del giorno hanno riguardato gli adempimenti di legge ed in particolare: il giuramento dei neo consiglieri e quello del sindaco Giuseppe Cassì, l'esame delle condizioni di eventuali incompatibilità degli eletti, la surroga della consigliera dimissionaria Giovanna Licitra con Carmela Iacona.
Il Consiglio Comunale quindi ha preso in esame l'argomento riguardante l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale. La votazione è stata preceduta da una breve sospensione dei lavori richiesta dal sindaco Cassì, dopo gli interventi sul punto dei consiglieri Giorgio Mirabella, Federico Zaara, Mario D'Asta.
Alla ripresa dei lavori il primo cittadino ha reso noto all'aula che non era stato possibile, nel corso della sospensione, raggiungere l'obiettivo di condividere tra i consiglieri della maggioranza e quelli di minoranza un nominativo su cui far convergere i voti per l'eleggere il presidente del Consiglio Comunale .
Si è passati quindi alla votazione che ha fatto registrare l'elezione di Fabrizio Ilardo alla carica di massimo rappresentante del massimo consesso (Fabrizio Ilardo 15 voti, Maria Malfa 6 voti, schede bianche 2, scheda nulla 1).
La seconda votazione inserita all'ultimo punto all'ordine del giorno per l'elezione del vice presidente del massimo consesso ha visto l'elezione della consigliera Maria Malfa con 15 voti; le schede bianche sono state 8, un voto è stato invece attribuito a Luigi Rabito.
G.B.
Aggiungi questo link su: