Primo Piano
Cittadinanza onoraria a Ray Bondin
Documento del 29/09/2009
“Sono molto onorato di ricevere la cittadinanza onoraria di Ragusa, una città che amo e che è uno dei luoghi più importanti in assoluto per la presenza di preziose testimonianze di arte barocca”. Sono state queste le prime parole espresse da Ray Bondin, componente del Consiglio ICCROM, Organizzazione Internazionale dell'UNESCO, dopo che il Sindaco, Nello Dipasquale gli ha consegnato sabato 26 ottobre al Comune la pergamena con cui gli è stata attribuita l'importante onorificenza.
Al tavolo della presidenza dell'Aula Consiliare, luogo della cerimonia, oltre all'illustre ospite ed il primo cittadino, il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo, il Questore, Giuseppe Oddo, il Vescovo Paolo Urso, l'Assessore alla cultura, Mimì Arezzo, Il Presidente della Pro loco di Ragusa, Antonio Recca, il Presidente del Consiglio Comunale, Titì La Rosa, il Segretario Generale, Benedetto Buscema.
Alla cerimonia sono stati presenti anche Francis Zammit Dimech, già ministro del Turismo di Malta (Scambi culturali e storici fra la Sicilia e Malta), Dun Gwann Azzopardi, Direttore del Museo Wignacourt di Malta e numerosi componenti dell'amministrazione comunale, del consiglio comunale e dei consigli circoscrizionali.
Il Sindaco Dipasquale nel corso della cerimonia ha dato lettura della motivazione per la quale ha deciso di concedere l'onorificenza Ray Bondin.
“Grande contributo offerto alla città in termini di promozione e valorizzazione del nostro territorio a livello internazionale che ha portato all'inserimento del patrimonio artistico monumentale della città nella Word Heritage List dell'UNESCO”.
Aggiungi questo link su: