Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


"DiscoverEU": l'iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare per l’Europa - Termine di presentazione delle candidature 16 maggio

Documento dello 07/05/2019

L'Assessore allo Sviluppo Economico, Dott.ssa Giovanna Licitra e e il delegato alle Politiche Giovanili, Dott. Simone Digrandi, comunicano che, dopo l'avviso dello scorso anno terminato l'11 dicembre 2018, sono stati riaperti i termini per candidarsi a DiscoverEU, che è possibile candidarsi all'iniziativa DiscoverEU , un'iniziativa dell'Unione Europea, al fine di offrire ai giovani diciottenni - nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1° luglio 2001 (incluso) - la possibilità di viaggiare gratuitamente per l'Europa, da 1 a 30 giorni, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. L'iniziativa intende offrire l'opportunità di scoprire la diversità delle regioni europee, apprezzarne la ricchezza culturale, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e consolidare l'identità europea attraverso un processo di integrazione.
DiscoverEU dà l’opportunità di viaggiare, anche in gruppo, e partecipando ai numerosi eventi organizzati.
Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto dovrebbe offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tenere conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell'ambiente, i temi di percorrenza e le distanze. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In questo modo anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole potranno partecipare all’iniziativa.
È possibile candidarsi all'iniziativa DiscoverEU dalle ore 12 (CEST - Orario estivo dell'Europa centrale) del 2 maggio 2019 alle ore 12 (CEST - Orario estivo dell'Europa centrale) del 16 maggio 2019, compilando uno specifico modulo di domanda online collegandosi al seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu/apply_it.
È possibile prendere visione del regolamento dell'iniziativa sul seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu/rules_it.
Dopo aver già supportato alcuni giovani per la scadenza precedente, anche per le nuove domande gli uffici dello Sviluppo Economico e il delegato alle politiche giovanili Simone Digrandi rimangono a disposizione per delucidazioni in merito.
foto articolo

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina