Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Elezioni Amministrative 9 e 10 giugno 2013 - Presentazione candidature, Voto domiciliare, Domanda scrutatori

Documento del 16/04/2013

Con Decreto dell’Assessore Regionale alle Autonomie Locali n.75 del 10 aprile 2013 sono state indette le Elezioni amministrative in Sicilia per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013, con eventuale turno di ballottaggio il 23 e 24 giugno.

In questa pagina sono riportate le principali scadenze del procedimento elettorale.
Presentazione candidature
Le candidature a Sindaco e delle liste collegate possono essere presentate presso la Segreteria del Comune di Ragusa, da venerdì 10 maggio alle ore 12.00 di mercoledì 15 maggio.

I relativi moduli possono essere scaricati dal sito delle Regione Siciliana - Ufficio Elettorale al link:Regione Siciliana - Ufficio Elettorale.
Non esiste alcun obbligo di utilizzare una modulistica predefinita, purché tutti i documenti presentati contengano i requisiti sostanziali che la legge richiede.
Iscrizione liste aggiunte per i cittadini comunitari residenti in Italia
Le domande per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le prossime elezioni comunali, devono pervenire entro il termine perentorio del 30 aprile 2013.
Voto Domiciliare
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti per il voto assistito, e gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
I suddetti elettori devono far pervenire al Sindaco del comune di Ragusa, nelle cui liste elettorali sono iscritti, dal 30 aprile al 20 maggio 2013 (periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione):

  • una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo oppure l'istanza disponibile in questa pagina nella sezione "documenti allegati"

  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al (25 aprile) quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
    Tale certificato deve altresì attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto qualora la tessera elettorale dell’elettore sia sprovvista dell’annotazione del diritto al voto assistito.

Domanda Scrutatori
L’Ufficio Elettorale del Comune di Ragusa comunica che, a norma dell’art.11 del Decreto Presidenziale 20 agosto 1960, n.3, coloro che intendono iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, in occasione delle elezioni amministrative del 9/10 giugno 2013, possono presentare richiesta dal 16 al 21 maggio 2013.
La domanda, il cui modello è disponibile nella sezione "documenti allegati" e presso l’Ufficio Elettorale sito in Corso Italia,72 , dovrà essere inoltrata all’Ufficiale elettorale del Comune di Ragusa.
Nella domanda, i richiedenti, oltre a precisare i dati anagrafici devono dichiarare di:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa

  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo

  • di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale previste dalla lettera c), comma 2, dell’art. 11 del D.P.Reg 20 agosto 1960 n. 3 e cioè (di non essere candidato alle elezioni e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di candidato

La domanda contenente la dichiarazione sostitutiva di notorietà va debitamente sottoscritta e corredata da copia di documento di identità valido (ai sensi e per gli effetti del 3° comma dell’art.38 del D.P.R. 28.12.2000 n.445)

Ufficio Elettorale c.so Italia n. 72 tel. 0932.676216-676217 Tel/Fax 0932676218
E mail ufficio.elettorale@comune.ragusa.it
PEC: elettorale@pec.comune.ragusa.it

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina