Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Ricorso a collaborazione esterna per affidamento incarico di “Responsabile delle attività e di Responsabile tecnico addetto alla sicurezza” del Castello di Donnafugata

Documento del 24/03/2006

COMUNE DI RAGUSA


OGGETTO:
Ricorso ad una collaborazione esterna per affidamento incarico di “Responsabile delle attività e di Responsabile tecnico addetto alla sicurezza” del Castello di Donnafugata ai sensi dell’art. 10 del D.M. 569/92. Avviso conoscitivo ad evidenza pubblica.(art. 13 Regolamento Organizzazione Uffici e Servizi)
IL DIRIGENTE
DEL 13° SETTORE CULTURA-TURISMO-ISTRUZIONE- SPORT


Ritenuto che è intendimento di questa Amministrazione ricorrere ad una collaborazione esterna per l’incarico (Rif. D.M. 20 maggio 1992, n. 569) di “Responsabile delle attività e di Responsabile tecnico addetto alla sicurezza” del Castello di Donnafugata;
Visto l'art. 13 del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, nel testo modificato ed integrato con delibera n. 46 del Commissario Straordinario del 31/01/2006, con il quale vengono disciplinate le collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità, previste dall'art. 51 dello Statuto dell'Ente e dall'art. 110, comma 6, del citato decreto legislativo n. 267/00;
Vista la deliberazione del Commissario Straordinario n. 105/CS del 14/03/2006, dichiarata di immediata esecuzione, con la quale è stato autorizzato il Dirigente del 13° Settore a procedere a conferire l’incarico di che trattasi a professionista esterno dal 1° aprile al 31 dicembre 2006 per l’importo di € 18.000,00;
Vista la Determinazione Dirigenziale Settore XIII n. 529 del 17/03/2006 con cui si approva il presente avviso e il disciplinare di incarico;
AVVISA

che è indetta selezione pubblica per il conferimento di un incarico temporaneo ad un professionista esterno, in possesso di laurea ad indirizzo tecnico preferibilmente in ingegneria elettrotecnica o elettronica o equipollente, di comprovata esperienza per l’incarico di “Responsabile delle attività e Responsabile tecnico volti a garantire la sicurezza delle persone e del patrimonio mobile e immobile” del Castello di Donnafugata.
L'incarico professionale di cui in oggetto, che sarà regolato da apposito disciplinare di incarico, si rende necessario per garantire la sicurezza delle persone e del patrimonio mobile e immobile” del Castello di Donnafugata.
Il professionista, nella qualità di responsabile delle attività e di responsabile tecnico addetto alla sicurezza, eseguirà, ai sensi dell’art. 10 del D.M. n. 569/92, gli adempimenti di seguito elencati:

A. è tenuto a verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza dei locali.

B. deve verificare che:
- Non siano superati i parametri per l’affollamento di cui all’art. 3, comma 3 del citato decreto 569/92;
- Siano agibili e mantenuti sgombri da ostacoli i percorsi di deflusso delle persone;
- Siano rispettate le condizioni di esercizio in occasione di manutenzione, risistemazione e il restauro dei locali e dei beni posti al loro interno.

C. deve intervenire affinché:
- Siano mantenuti efficienti i mezzi antincendio e siano eseguite con tempestività le manutenzioni o sostituzioni necessarie.
- Siano, altresì, condotte periodicamente verifiche degli stessi mezzi con cadenza non superiore a sei mesi ed annotate nel registro dei controlli (tenuto dal responsabile delle attività) di cui all’art. 11, comma 6 del

D.M. n. 569/92;
- Siano mantenuti efficienti e in buono stato gli impianti esistenti nell’edificio. In particolar, per gli impianti elettrici, deve essere previsto che un addetto qualificato provveda, con periodicità stabilita delle specifiche normative CEI, al loro controllo e manutenzione. Ogni loro modifica o integrazione dovrà annotata nel registro dei controlli e inserita nei relativi schemi. In ogni caso i predetti impianti devono essere sottoposti a verifiche periodiche con cadenza non superiore a tre anni;
- Siano tenuti in buono stato gli impianti di ventilazione, di condizionamento e di riscaldamento, ove esistenti, prevedendo in particolare una verifica periodica degli stessi con cadenza non superiore ad un anno. Le centrali termiche devono essere condotte da personale qualificato in conformità con quanto previsto dalle vigenti normative;
- Sia previsto un servizio organizzato, composto da un numero proporzionato di addetti qualificati, in base alle dimensioni e alle caratteristiche dell’attività, esperti nell’uso dei mezzi antincendio installati;
- Siano eseguite, per il personale addetto alle attività, periodiche riunioni di addestramento e di istruzione sull’uso dei mezzi di soccorso e di allarme, nonché esercitazioni di sfollamento dei locali in cui si svolge l’attività.

D. deve conservare in un fascicolo gli schemi aggiornati di tutti gli impianti esistenti nell’edificio, nonché delle condotte, delle fogne e delle opere idrauliche collocate entro la distanza di venti metri dal perimetro esterno dell’edificio;

E. deve curare la tenuta di un registro, ove sono annotati tutti gli interventi ed i controllo relativi all’efficienza degli impianti elettrici e dei presidi antincendio, nonché dell’osservanza della normativa ai carichi d’incendio nei vari ambienti dell’edificio e nelle aree a rischio specifico (art. 11 D. 569/92).

F. Il professionista è responsabile degli interventi di allestimento in occasione delle varie attività (mostre, convegni, seminari etc.) autorizzate dall’amministrazione.
Il professionista da incaricare deve possedere approfondita conoscenza sia della normativa vigente in tema di sicurezza sui BB.CC, sia sugli impianti tecnologici, di elettronica che di elettronica e idraulica.
L'incarico professionale di cui trattasi viene conferito per mesi nove e comunque fino al 31.12.2006 con decorrenza dalla sottoscrizione della relativa convenzione di incarico.
Per detto incarico professionale viene fissato il compenso mensile di € 2.000,00 lorde ivi compresa la cassa di previdenza ( 4 % ) e l'IVA ( 20 % ), che trova copertura finanziaria nell'apposito capitolo del bilancio 2006.
Gli interessati potranno presentare istanza al Commissario Straordinario del Comune ­Settore 13° BB. CC. - Piazza San Giovanni, con allegato "curriculum vitae et studiorum" redatto secondo il formato europeo e debitamente firmato, che comprenda, oltre al titolo di studio posseduto e l'abilitazione professionale, gli eventuali corsi, master, specializzazioni conseguiti nella materia oggetto del presente incarico.
È in ogni caso richiesta una esperienza lavorativa di almeno un anno nella Pubblica Amministrazione e/o nel Privato nell’ambito della sicurezza delle persone e del patrimonio mobile e immobile.
Alla selezione del soggetto da incaricare provvederà il Dirigente sulla base della valutazione comparativa del "curriculum vitae et studiorum " presentati dagli interessati.
Le istanze potranno essere presentate entro e non oltre il termine di 15 giorni dall'affissione all'Albo Pretorio, con inizio il 24 marzo 2006
Il presente avviso viene, altresì, pubblicato per lo stesso periodo sul sito Internet del Comune di Ragusa e dello stesso viene data notizia, tramite l'Ufficio Stampa, ai quotidiani di più ampia diffusione locale ed alle emittenti televisive locali, nonché all'Informagiovani per la divulgazione.
Gli interessati, oltre che sul sito Internet, potranno prendere visione del disciplinare di incarico presso il Settore Cultura-Turismo-Istruzione- Sport (tel. 0932-­676626, nei giorni da Lunedì a Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.)

Ragusa, 23/03/06

Il Dirigente del Settore 13°
(Dr. Santi Di Stefano)




Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina