In Evidenza
Avvio servizio Telesoccorso e Teleassistenza
Documento dello 02/03/2006
Il servizio è diretto, in totale a n.80 soggetti tra: persone anziane, portatori di handicap, persone in difficoltà di qualunque età, che vivono sole, senza supporto familiare, in condizione di ridotta autosufficienza. Gli utenti del Comune di Ragusa, saranno trenta.
Il servizio si pone l'obiettivo di:
- Favorire la permanenza dell'anziano nella propria abitazione, garantendo una tranquilla condizione psicologica;
- Qualificare la domiciliarità ed il percorso di continuità assistenziale, integrando le diverse reti di servizio;
- Ridurre il ricorso all'istituzionalizzazione ed i ricoveri impropri;
- Offrire un servizio di controllo, supporto e sorveglianza a distanza, alle persone sole o in difficoltà;
- Alleviare il senso di solitudine e di “paura” di persone che vivono situazioni di disagio, che non possono contare su un valido supporto familiare;
- Garantire il pronto intervento in caso di situazioni di emergenza;
- Monitorare costantemente l'evoluzione del disagio fino al termine dell'allarme;
- Costruire una “rete” di aiuto sociale nel territorio del Distretto fra i servizi e gli enti coinvolti nel progetto e quindi preposti ad intervenire nelle situazioni di emergenza.
La cooperativa Medi Care, attraverso la propria Centrale Operativa coordinerà un sistema di intervento completo, tempestivo ed efficace organizzato secondo il sistema della rete, ponendo sempre al centro del proprio operato l'assistito.
L'assistito è collegato alla Centrale operativa 24h/24h attraverso un apposito terminale dotato di telecomando impermeabile, attivabile sia pressione che a strappo, in grado di trasmettere alla centrale una chiamata di emergenza.
Attraverso il ”terminale assistito”, inoltre, gli operatori della Centrale per particolari necessità dell'assistito procederanno ad attivare la teleassistenza per ricordare all'utente la terapia da seguire oppure dare messaggi o informazioni ricorrenti;
La Medi Care opererà in stretta collaborazione con i Servizi presenti sul territorio, attivando una rete fra gli Enti e i servizi sociali e sanitari, al fine di rispondere con tempestività alle eventuali emergenze.
L'apparecchio in dotazione dell'utente sarà concesso in comodato gratuito, secondo un contratto che verrà stipulato direttamente con l’utente e dove verranno specificate le modalità di utilizzo dell’apparecchio.
Le istanze di ammissione al servizio dovranno essere presentate presso l'ufficio Segretariato sociale di questo Settore XII - P.zza S. Giovanna Pal. Ina - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 - il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Nella sezione allegati e possibile scaricare la locandina sul servizio e modulo istanza
Per qualsiasi altra informazione:
rivolgersi alla Si.gra Maria Grazia Camillieri - tel 0932 676592
Aggiungi questo link su: