Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Concessione loculi e cellette ossario

Documento del 27/02/2012

Con la presente comunicazione si dà notizia che il Comune di Ragusa intende, nell’ambito di un più vasto programma di realizzazione di manufatti funerari, avviare la costruzione di un primo lotto di colombari (1160 loculi, ripartiti nei tre cimiteri di Ragusa) e di un primo lotto di cellette ossario (477, anche queste ripartite nei tre cimiteri.
Con deliberazione n. 58 del 18/02/2011, la GM ha stabilito che la costruzione di detti manufatti sia subordinata al reperimento delle risorse finanziarie, che avverrà richiedendo ai cittadini interessati di anticipare, ratealmente o in unica soluzione, il canone di concessione previsto per il loculo prescelto.

A tal fine l’Amministrazione Comunale ha deciso di riconoscere ai cittadini, che nel corso degli anni successivi al 1987 hanno presentato istanza per la concessione di un loculo, il diritto di aderire per primi alla campagna di finanziamento, con le modalità di cui alla determinazione dirigenziale n. 11/IV del 30/01/2012.

Pertanto, i nominativi dei cittadini di cui sopra sono stati raggruppati, secondo l’ordine cronologico di presentazione, in due elenchi, quello degli interessati ai loculi e, il secondo, quello degli interessati alle cellette ossario.

Ciascuno dei signori in elenco sarà invitato, fino ad esaurimento dei loculi o delle cellette, secondo l’ordine in cui compare nell’appropriato elenco, con una lettera raccomandata a presentarsi presso l’Ufficio dei Servizi Cimiteriali di piazza San Giovanni esclusivamente nel giorno fissato per aderire all’iniziativa e prenotare il manufatto preferito.

Qualora, per cause di forza maggiore il richiedente convocato non possa essere presente, potrà presentarsi in una giornata che sarà individuata ad ogni fine mese e che sarà dedicata esclusivamente a consentire di effettuare la prenotazione tardiva.

Allegato alla lettera il cittadino riceverà uno schema di prenotazione, nel quale sono riportate le condizioni per il pagamento della concessione, sessantennale per i loculi e trentennale per le cellette ossario, che potrà avvenire in unica soluzione o ratealmente .
I cittadini invitati, già prima di recarsi in ufficio, potranno farsi un’idea del manufatto da richiedere, della sua allocazione e dei suoi costi, consultando il prospetto dei loculi ancora disponibili ovvero quello delle cellette ossario.

Si fa presente che i canoni concessori, il cui valore medio è di
€ 2.170,00 per i loculi e di € 515,00 per le cellette ossario, sono in realtà differenziati in ragione della loro altezza dal suolo e quindi della maggiore o minore facilità d’accesso, come da tariffario allegato.
Detti prospetti saranno aggiornati in tempo reale, man mano che si procede con le prenotazioni.

Nel link seguente http://www2.comune.ragusa.it/comune/uffici/sett04/03/02conc_loculi.html, ciascuno degli interessati potrà trovare le informazioni utili per effettuare una scelta consapevole:
Tariffe delle concessioni per loculi e cellette ossario
Elenco dei richiedenti loculi
Elenco dei richiedenti cellette ossario
Prospetto di disponibilità dei costruendi loculi
Prospetto di disponibilità delle costruende cellette
Schema prenotazione loculi
Schema prenotazione cellette.
In occasione della prenotazione di loculi e cellette a partire da lunedì 5 marzo c.a., l'ufficio effettuerà il ricevimento del pubblico, solamente per tali operazioni, nei giorni di lunedì. mercoledì e vernerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina