Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Avviso pubblico relativo a distribuzione compostiere domestiche - Scade il 10 giugno 2011

Documento del 27/04/2011

L’Ato Ragusa Ambiente S.p.A. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ragusa, vuole promuovere la pratica del compostaggio domestico, mediante l’assegnazione di n° 800 compostiere domestiche, al fine di promuovere la riduzione dei rifiuti puntando sul recupero e riciclaggio degli stessi direttamente sul luogo di produzione.
Possono presentare domanda, per partecipare all’assegnazione di una compostiera domestica, i cittadini residenti del Comune e che abbiano una abitazione con orto e/o giardino.
La domanda di ammissione alla graduatoria, da compilare in ogni sua parte, è disponibile presso l’ufficio Settore X – Ambiente, Energia, Protezione Civile, ubicato in via M. Spadola n° 56, tel. 0932/676437-676438; i tecnici responsabili a cui rivolgersi sono i Sigg. Concetto Greco e Salvatore Ottaviano; inoltre, la domanda è scaricabile direttamente sul sito internet del Comune www2.comune.ragusa.it o sul sito dell’Ato Ragusa Ambiente S.p.A..
Le domande di ammissione alla graduatoria devono essere presentate direttamente o spedite a mezzo di raccomandata A/R, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, all’Ufficio Protocollo del Comune di Ragusa, C/so Italia, 72 – 97100 Ragusa.
Il termine di presentazione delle domande è fissato per il giorno 10 Giugno 2011.
Farà fede la data di arrivo all’Ufficio Protocollo e/o la data di invio indicata sulla raccomandata A/R.
L’assegnazione verrà effettuata sulla base di una graduatoria che sarà predisposta secondo i seguenti criteri, in ordine di importanza:
1) metri quadri di orto.
2) metri quadri di giardino.
3) numero componenti nucleo familiare.
4) presenza annuale / stagionale.
5) data di acquisizione al protocollo comunale.
Le prime settanta famiglie alle quali sarà assegnata la compostiera, verranno seguite e monitorate, per il corretto utilizzo della stessa, da personale autorizzato dal Comune di Ragusa, nell’ambito del progetto comunitario denominato “Zero Waste”.
A parità di punteggio si procederà in base al numero di protocollo attribuito alla domanda, in caso di ulteriore parità si provvederà tramite sorteggio.
La graduatoria finale sarà pubblicato sul sito internet dell’Ato Ragusa Ambiente S.p.A. e del Comune.
Agli assegnatari sarà comunicato l’avvenuto accoglimento della domanda con il giorno e il luogo di ritiro della compostiera, previo pagamento di un deposito, a titolo cauzionale di € 10,00, da effettuare tramite versamento su c.c.p. 18496976 intestato a: Comune di Ragusa – Servizi Ambientali, indicando come causale “Cauzione per assegnazione compostiera”.
Per tutti gli utenti che fanno richiesta della compostiera domestica e la useranno in modo corretto potrà essere previsto un rimborso un rimborso del 5% sulla TARSU.
I beneficiari si impegneranno:
- conservare la compostiera in buono stato;
- ad utilizzare la compostiera seguendo le linee guida che verranno
- distribuite con la stessa;
- ad utilizzare il compost prodotto;
- a permettere il controllo della compostiera da parte di personale autorizzato dall’Ato Ragusa Ambiente S.p.A. e/o dall’Amministrazione Comunale;
- a conferire nella compostiera la frazione organica dei rifiuti prodotti dall’utenza onde poter usufruire dello sgravio previsto dall’Amministrazione Comunale;
a restituire la compostiera al Comune qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa.

L’Assessore all'Ambiente
Salvatore Occhpinti

Il Sindaco
Nello Dipasquale


Nella sezione "documenti allegati" sono disponibili l'avviso e la domanda in formato pdf.

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina