Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Leggere l'Africa nero su bianco - Una biblioteca d'Africa a Ragusa

Documento del 31/03/2005

Città di Ragusa
Assessorato alla Pace
Assessorato alla Cultura
Scuola della Pace e della Solidarietà “Saro Digrandi”


Leggere l'Africa nero su bianco
Una biblioteca d'Africa a Ragusa

La città di Ragusa su iniziativa della Scuola della Pace e della Solidarietà “Saro Digrandi” ha aderito al progetto “Leggere l'Africa... nero su bianco - Le Biblioteche d'Africa”, per la costruzione di una rete di centri di cultura africana in Italia, costituendo un‘apposita sezione presso la Biblioteca Civica “G. Verga” in cui verranno raccolti “scritti d’Africa”.
L’iniziativa è stata promossa a livello nazionale dall'associazione onlus “Chiama l'Africa”, dalla trasmissione radiofonica di RAI3 “Fahrenheit” e dall’associazione “Scritti d'Africa” con lo scopo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei mass media sul continente africano, per farne conoscere i problemi ma anche la ricchezza, i valori e le potenzialità e favorire iniziative politiche concrete per la pace e lo sviluppo del continente.
L’obiettivo è quello di lanciare una campagna per la donazione da parte delle case editrici di volumi di scrittori africani o di pubblicazioni sull’Africa da rendere disponibili nelle “Biblioteche d’Africa”, che ad oggi in Italia sono quattro: quella di Ragusa, la Biblioteca comunale Elsa Morante di Roma, la Biblioteca Associazione Centro Donna di Urbino e la Biblioteca di Ponte di Brenta di Padova.
Per presentare l’iniziativa, l’Assessorato alla Pace e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, con la collaborazione delle operatrici del progetto di servizio civile “I have a dream”, organizzano lunedì 4 aprile 2005 alle ore 19.00 alla Sala Avis un convegno sul tema “Ruolo delle donne per lo sviluppo e la promozione sociale nei paesi africani” con la presenza della dott.ssa Rokia Sanogo, docente presso la facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università del Mali (Africa).
All’iniziativa prenderanno parte le associazioni aderenti alla Scuola della Pace e della Solidarietà “Saro Digrandi” e le associazioni che si occupano di immigrazione. Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e l’intera cittadinanza sono invitati a partecipare.







L’Assessore alla Cultura Il Sindaco L’assessore alla Pace
Vito Frisina Antonino Solarino Carmelo La Porta

foto articolo

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina