In Evidenza
Il Comune di Ragusa ottiene i primi finanziamenti per impianti ad energia solare.
Documento del 12/01/2005
Nell’ambito del sottoprogramma rivolto alle Regioni e relativo al programma nazionale "Tetti Fotovoltaici", di cui al decreto del ministero dell'Ambiente 16 marzo 2001, pubblicato dalla Regione Siciliana il 25.10.2002, il Comune di Ragusa beneficerà della concessione del contributo pubblico a fondo perduto - pari al 70% dell’importo delle opere - per la realizzazione di sei interventi che prevedono l'installazione di altrettanti impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare sui seguenti edifici:
Scuola Media “G.B. Hodierna” di Ragusa
Scuola Elementare “Berlinguer”
Stadio comunale “A. Campo”
Palasport Comunale "Palaminardi"
Scuola Media “G.B. Hodierna” di Marina di Ragusa
Stadietto di via delle Sirene a Marina di Ragusa
Gli impianti, che saranno direttamente collegati alla rete elettrica (vedi fig.) e pertanto senza sistemi di accumulo a batterie, avranno una potenza complessiva totale di 70 kW con una produzione annua stimata in oltre 100.000 kWh, pari al risparmio che si evidenzierà sulla bolletta elettrica comunale.
Gli stessi impianti produrranno inoltre un beneficio ambientale pari alla mancata emissione in atmosfera di 70 Tonnellate di CO2 nonchè il risparmio di 25 Tonnellate di combustibile fossile per ogni anno di esercizio.
L’importo del finanziamento ottenuto è pari a 358.218,97 Euro su un ammontare complessivo delle opere di oltre 535.000 Euro. Il Comune cofinanzierà con risorse proprie la quota residua e provvederà ad emanare, nei tempi tecnici strettamente necessari, i bandi di gara per l’esecuzione delle opere. Gli impianti potranno quindi essere completati con buona probabilità entro il 2005.
Aggiungi questo link su: