In Evidenza
Il programma Next Generation Eu mette in campo somme riguardanti anche il comparto turistico-alberghiero
Documento del 20/01/2022
Il Vicesindaco, con delega allo Sviluppo Economico, dott.ssa Giovanna Licitra, porta a conoscenza che il programma Next Generation Eu, ha messo in campo anche somme riguardanti il comparto turistico-alberghiero. Una parte significativa di queste risorse è destinata a finanziare progetti e investimenti delle imprese, negli ambiti definiti dal decreto di attuazione del PNRR (D.L. 152/2021). Si precisa che, se anche il Piano del Governo (PNRR) fa generico riferimento al settore turistico, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha specificato che in questa definizione rientrano le imprese dell’Ho.Re.Ca. dello specifico settore commerciale dell’Hotellerie, Restaurant e Café, ossia tutte le attività connesse ai consumi fuori casa. Le agevolazioni concesse dal Governo vengono corrisposte alle imprese per lo più nella forma del credito di imposta, attraverso un articolato sistema che prevede specifici tetti di spesa. E non si può non notare che i pur cospicui fondi disponibili, “spalmati” su un comparto ampio come quello del turismo, non saranno sufficienti a coprire l’intero fabbisogno ipotizzabile. Dunque, meglio affrettarsi nella presentazione delle domande.
Gli ambiti di intervento a favore delle imprese dell’Ho.Re.Ca sono essenzialmente due:
- efficientamento energetico e riqualificazione antisismica
- digitalizzazione
Per quanto riguarda il primo, il provvedimento approvato dal Governo riguarda il c.d. “bonus ristrutturazioni”, che in attuazione del PNRR mette a disposizione 500 milioni di euro – tra fondo perduto e credito di imposta – suddivisi su tre annualità (100 milioni per il 2022, 360 milioni per il 2023/24, 40 milioni sul 2025). Per l’accesso alla prima tranche di risorse, si attende a breve il provvedimento relativo all’apertura del credito di imposta da parte del Ministero del Turismo, al quale fa capo la gestione degli incentivi.
Sul piano della digitalizzazione, il Piano Transizione 4.0 consente di usufruire di agevolazioni per il rinnovo delle attrezzature che soddisfano il fondamentale requisito della connettività. In questo caso, trattandosi di una misura già esistente ricondotta nell’ambito dei fondi del PNRR, le risorse sono già accessibili attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Anche se non specificamente destinati al settore Ho.Re.Ca., vanno menzionati gli incentivi del Mise, previsti dalla Legge di Bilancio 2022, a favore dell’Imprenditoria Femminile: le imprese (nuove o esistenti, anche nell’ambito del turismo) con almeno il 60% di donne socie possono richiedere finanziamenti a fondo perduto fino a 400 mila euro – e fino a esaurimento delle risorse – da destinare a programmi d’investimento da realizzare entro due anni. Le domande, corredate dal relativo progetto imprenditoriale, vanno inoltrate attraverso la piattaforma online di Invitalia.


Aggiungi questo link su: