Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Regolamenti Comunali

Servizi Sociali

Nel Settore 10° sono raggruppati servizi che - seppure diversi nei compiti specifici ad essi affidati e nelle metodologie operative loro abituali - appartengono ad un'area abbastanza omogenea, che ricomprende le attività legate all'assistenza e ai servizi sociali, nonchè alle Tematiche Giovanili. Le attività si articolano in promozione, programmazione, gestione e controllo.
Il Settore cura le attività di studio, ricerca e valutazione nonchè trattamento di situazione di bisogno socio assistenziale e materiale. Trattasi di interventi nel campo socio-educativo e di attività promozionali che incidono direttamente nei rapporti Amministrazione-cittadini utenti e con le Autorità scolastiche degli organi collegiali della scuola, con altri Enti ed Associazioni del volontariato sociale.
In particolare per le attività inerenti l'Assistenza provvede ai diversi servizi sociali per anziani, diversamente abili, orfani, madri vedove e ragazze-madri, minori abbandonati, evasioni scolastiche, rapporti con il tribunale dei minori e comunque gli interventi che l'Amministrazione intende perseguire per attivare una politica incisiva per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Considerato le tematiche del settore i regolamenti riguardano servizi a favore degli anziani, affidamento familiare, inserimento lavorativo soggetti svantaggiati e soggetti diversamente abili.
Inoltre sono di competenze del Settore sia il regolamento relativo alla Consulta Giovanile che il regolamento per l'assegnazione di contributi economici sulla TARSU e sul canone idrico.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina