Convenzioni Accesso Banche Dati Comunali
A partire dal 1° GENNAIO 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia
Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare
certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti,
devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle.
In virtù delle superiori modifiche, introdotte dall'art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 relativamente al rilascio di certificazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nonchè dell'art. 58 del Codice dell'Amministrazione Digitale, la Giunta
Comunale, con deliberazione n.210 del 20/06/2012 ha approvato lo schema tipo di convenzione per la fruibilità telematica delle
banche dati del Comune di Ragusa da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, senza oneri a loro
carico.
In questa sezione del sito sono pubblicati: lo schema tipo di convenzione, la deliberazione di Giunta Municipale n.210/2012 che consente la fruibilità telematica delle banche dati del Comune di Ragusa da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi che ne facciano richiesta, ai sensi degli artt. 50 e 58 del D.Lgs 7.3.2005 n. 82 “ Codice dell’Amministrazione Digitale”, così come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 30.12.2010 n. 235, per l’adempimento delle proprie finalità istituzionali ovvero per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 455/2000, nonchè il modulo di richiesta per la stipula della convenzione.
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