Portami Qui
In un mattino di tregenda viene ritrovato un sacco con dentro un cadavere fatto a pezzi: un uomo, ucciso e nascosto lì da circa due mesi. Montalbano inizia l'indagine, ma presto emerge anche un altro, grosso problema: Mimì Augello, da tempo piuttosto cupo, diventa sempre più irascibile, scontroso, intrattabile. Montalbano capisce di dover fare qualcosa, e in breve scopre che Mimì ha un'amante, con la quale si incontra in segreto, di notte. Salvo ritiene che la tresca sia alla base dello strano comportamento di Mimì, che presto va di male in peggio: Augello pretende che Salvo gli assegni il caso del morto al critaru, altrimenti chiederà al questore il trasferimento ad altra sede. Montalbano prende tempo, e intanto va avanti con l’indagine, e scopre che il morto nel sacco è stato ucciso e sistemato in una maniera che richiama antichi rituali mafiosi: perciò di delitto di mafia si tratta, e non solo, ma operato da qualcuno che conosce bene il modo in cui agiva la vecchia mafia. E questa pista sembra presto avere conferma: il caso del critaru si intreccia con un altro caso, la scomparsa di Giovanni Alfano, denunciata dalla moglie Dolores. Alfano è parente dell'ormai vecchissimo e malato Balduccio Sinagra. Montalbano scopre che il morto nel sacco è appunto Giovanni Alfano, e molti elementi fanno pensare che questi possa essere stato ucciso, in quanto traditore, per ordine di Balduccio. L'indagine sembra avviata verso la sua risoluzione, quando d’un tratto Salvo scopre un fatto che lo sconvolge: la relazione adultera di Mimì potrebbe essere collegata con l'omicidio del critaru e questo forse potrebbe avere conseguenze per lo stesso Augello. Per Montalbano si prospetta un caso più complicato dei soliti in cui l'amicizia con il fidato Mimì giocherà un ruolo significativo.
The Potter’s Field is without doubt is really entertaining, despite the fact that the case concerns the discovery of a corpse, chopped into 30 pieces and left in a quarry in a bin liner. A plastic bag containing a body cut into pieces is found in a clay field and all the signs point to an old-fashioned Mafia killing. However, Montalbano's colleague and friend: Mimi Augello takes a sudden interest and his mood swings arouse suspicion that he may be involved. This is made plain via a bizarre interlude in which goofball Catarella takes on amateur dramatics and plays Judas in some street theatre. But ultimately and quite movingly. The story is more concerned with the theme of friendship and betrayal, it explores Salvo’s fidelity to his deputy and friend, randy Mimì Augello, whose philandering is clouding his judgement.