Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Provinciali 2007

Come si vota

Nella giornata di Domenica, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, e nella giornata di lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della provincia di Ragusa, devono recarsi nella sezione indicata nella tessera elettorale personale che e' stata loro già recapitata in occasione di precedenti consultazioni. Coloro che non l'avessero ricevuta o l'avessero smarrita, possono ritirarla presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
All'elettore, previa esibizione della tessera elettorale e di un documento di identità (anche scaduto) munito di fotografia, verrà consegnata una scheda di colore azzurro.

La scheda reca, scritti in un apposito rettangolo, i nomi ed i cognomi dei candidati alla carica di presidente della provincia regionale, al cui fianco sono riportati il contrassegno della lista, o i contrassegni delle liste, collegata/e ed una riga riservata all'espressione della preferenza per un candidato alla carica di consigliere provinciale.

L'elettore può, con un unico segno tracciato sul contrassegno della lista prescelta, votare per un candidato alla carica di presidente della provincia regionale e per una delle liste collegate. Se intende, altresì esprimere la preferenza per un candidato della lista votata, ne scriverà il cognome sulla riga posta a fianco del contrassegno.

Qualora l'elettore ometta di votare un contrassegno di lista, ma esprime correttamente il voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere provinciale, sono validamente votati anche la lista a cui appartiene il candidato votato e il candidato presidente della provincia regionale collegato alla stessa lista.

L'elettore può anche esprimere il voto tracciando un segno sia sul contrassegno di lista, sia sul nominativo del candidato alla carica di presidente della provincia regionale collegato alla lista votata.

Qualora l'elettore abbia tracciato un segno soltanto per il candidato alla carica di presidente della provincia regionale, il voto vale soltanto per il candidato alla carica di presidente della provincia regionale.

E' da tenere presente infine, che l'elettore può votare, con distinti segni, per un candidato alla carica di presidente della provincia regionale e per una lista ad esso collegata. Lo scrutinio avrà luogo Lunedì dopo le ore 15.00, ultimate le operazioni di votazione e di riscontro dati.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina